INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

Consiglio di Amministrazione

Il Consiglio è composto dal Presidente dell'Istituto, che lo presiede, dal Vice Presidente e da tre membri, tutti scelti tra persone dotate di comprovata competenza e professionalità nonché' di indiscussa moralità e indipendenza.

Il Consiglio di Amministrazione (CdA), nominato con D.P.C.M. del 16 dicembre 2019, è attualmente composto dai seguenti componenti:

•    Franco Bettoni, Presidente dell’Istituto;
•    Paolo Lazzara, Vice Presidente dell’Istituto;
•    Teresa Armato, componente;
•    Francesca Maione, componente;
•    Cesare Damiano, componente.

Il CdA dura in carica 4 anni, a decorrere dal suo insediamento, e svolge le seguenti funzioni:

•    predispone i piani pluriennali, i criteri generali dei piani di investimento e disinvestimento, il bilancio preventivo e il conto consuntivo;
•    approva i piani annuali nell'ambito della programmazione;
•    delibera i piani d'impiego dei fondi disponibili e gli atti individuati nel regolamento interno di organizzazione e funzionamento;
•    delibera il regolamento organico del personale, sentite le organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative del personale, nonché l'ordinamento dei servizi, la dotazione organica e i regolamenti concernenti l'amministrazione e la contabilità, e i regolamenti di cui all'art. 10 del decreto-legge 30 dicembre 1987, n. 536, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 febbraio 1988, n. 48;
•    trasmette trimestralmente al consiglio di indirizzo e vigilanza una relazione sull'attività svolta con particolare riferimento al processo produttivo e al profilo finanziario, nonché qualsiasi altra relazione che venga richiesta dal consiglio di indirizzo e vigilanza;
•    esercita ogni altra funzione che non sia compresa nella sfera di competenza degli altri organi dell'ente.

Ultimo aggiornamento: 28/04/2020