Alla conclusione del progetto, i partecipanti potranno contare su abilitazioni professionali che, grazie a un accordo con la Regione Veneto, permetteranno il loro impiego come Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi, in attività pubbliche e private, per tutti i settori Ateco.
Il Master universitario di I livello si rivolge a studenti universitari, professionisti, dipendenti e tecnici di aziende.
Durata
1 anno accademico
Partner
Università Cà Foscari di Venezia in partnership con il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e la Direzione Prevenzione della Regione Veneto
Attività svolte
Assegnazione di 10 borse di studio per gli studenti, docenze e attività di tutoraggio.
Risultati raggiunti
30 tecnici della sicurezza formati per ogni edizione. I margini di occupazione sono elevati, poiché vi è una carenza di figure professionali specializzate in qualità di responsabile del servizio di prevenzione e protezione dai rischi e di gestione delle emergenze. Inoltre l’organizzazione del Master garantisce i contatti con il mondo del lavoro e delle professioni in modo da riuscire a creare un efficace coordinamento di esperti dei diversi settori e favorire l’inserimento lavorativo dello studente nelle aziende del territorio
Contatti
Elena Pisoni, Direzione Regionale Veneto, e.pisoni@inail.it
Giovanni Finotto, Università Ca’ Foscari di Venezia, gfinotto@unive.it
Master STEPS Scienza e tecniche della prevenzione e della sicurezza – VI edizione
Formazione di una figura professionale di alto livello per acquisire le competenze tecnico-scientifiche nel settore della sicurezza e della prevenzione e nella corretta gestione tecnica dell’impresa dal punto di vista ambientale.

Ultimo aggiornamento: 01/11/2015