INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

Con il vento in poppa in barca a vela. Anno 2018

Progetto della Dr Toscana finalizzato al reinserimento degli invalidi da lavoro attraverso attività sportive a livello agonistico o non agonistico.

Immagine_Toscana_progetti

Breve descrizione caratteristiche progetto
Corsi di vela  a favore di persone con disabilità:

  • per principianti: “la prima volta, con il vento in poppa in barca a vela”
  • per coloro che conoscono già la vela: “avanzato per affrontare meglio il vento in poppa in barca a vela”.
 
Partner
Accordo regionale toscano tra Inail Direzione regionale Toscana e  Yacht Club Punta Ala Associazione Sportiva Dilettantistica località il Porto - Punta Ala (GR), sottoscritto il 26/03/2018.
 
Obiettivi
Valorizzare a favore degli invalidi da lavoro un processo di miglioramento e mantenimento del benessere psico-fisico attraverso attività sportive a livello agonistico o non agonistico.
 
Attività / programma
La durata complessiva di ogni corso è di 25 ore, articolato in 5 giornate di lezioni, fra teoria e pratica. E' possibile attivare uscite in barca a vela con un minimo di tre persone e un massimo da valutare nel rispetto delle vigenti normative di sicurezza.
Gli assicurati Inail che partecipano al progetto seguono un processo di valutazione medico-sociale dell’équipe di 1° livello e le schede di adesione trasmesse in Dr costituiscono la base per preparare una scheda progetto e la proposta di finanziamento del progetto circ. 61/11 titolo IV art.45.
         
Risultati attesi
Valorizzare il processo riabilitativo delle capacità fisiche residue e agevolare il reinserimento nella vita di relazione sociale.
Grazie ai report relativi ai questionari di gradimento di fine corso è inoltre possibile valutare l’efficacia del servizio reso e conoscere le aspettative e suggerimenti dei partecipanti.

Ultimo aggiornamento: 30/04/2018


© 2018 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004

Finanziamento del PON Governance 2014-2020 per la qualificazione dell'Inail come Polo Strategico Nazionale (PSN)