Breve descrizione caratteristiche progetto
Corsi di vela a favore di persone con disabilità:
- per principianti: “la prima volta, con il vento in poppa in barca a vela”
- per coloro che conoscono già la vela: “avanzato per affrontare meglio il vento in poppa in barca a vela”.
Partner
Accordo regionale toscano tra Inail Direzione regionale Toscana e Yacht Club Punta Ala Associazione Sportiva Dilettantistica località il Porto - Punta Ala (GR), sottoscritto il 26/03/2018.
Obiettivi
Valorizzare a favore degli invalidi da lavoro un processo di miglioramento e mantenimento del benessere psico-fisico attraverso attività sportive a livello agonistico o non agonistico.
Attività / programma
La durata complessiva di ogni corso è di 25 ore, articolato in 5 giornate di lezioni, fra teoria e pratica. E' possibile attivare uscite in barca a vela con un minimo di tre persone e un massimo da valutare nel rispetto delle vigenti normative di sicurezza.
Gli assicurati Inail che partecipano al progetto seguono un processo di valutazione medico-sociale dell’équipe di 1° livello e le schede di adesione trasmesse in Dr costituiscono la base per preparare una scheda progetto e la proposta di finanziamento del progetto circ. 61/11 titolo IV art.45.
Risultati attesi
Valorizzare il processo riabilitativo delle capacità fisiche residue e agevolare il reinserimento nella vita di relazione sociale.
Grazie ai report relativi ai questionari di gradimento di fine corso è inoltre possibile valutare l’efficacia del servizio reso e conoscere le aspettative e suggerimenti dei partecipanti.