INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

Servizio Civile Volontario 2016 - Centro Protesi Vigorso di Budrio

Il progetto è finalizzato a potenziare i processi di accoglienza e inclusione sociale delle persone con disabilità in trattamento protesico riabilitativo presso il Centro Protesi. Obiettivi specifici sono quelli di migliorare i percorsi di supporto personalizzato in fase di accoglienza e la qualità degli interventi personalizzati di supporto al reinserimento sociale.

Immagine_Emilia_Romagna_progetti

Attività
Il volontario dovrà cercare, mediante opportuna attività di formazione, di instaurare una relazione di aiuto con l’utente ed acquisire competenze sui servizi da erogare nell’ambito della struttura. In particolare nell’ambito dell’Accoglienza le attività previste sono quelle di informare gli utenti sulle prestazioni e i servizi della struttura, attività amministrative collegate all’accoglienza, individuare i casi che necessitano di supporto individualizzato, individuare le persone che necessitano di assistenza negli spostamenti fornire accompagnamento nei vari percorsi all’interno della struttura.
Nell’ambito del Servizio psico-sociale le attività previste sono quelle di informare gli utenti sui vari percorsi di sostegno al reinserimento mediante il programma delle attività , promuovere la partecipazione degli utenti con particolare riguardo alle situazioni che necessitano di un coinvolgimento mirato rispetto ai percorsi di inclusione sociale, fornire l’accompagnamento e l’assistenza necessaria durante le uscite esterne, conoscere il punto di vista degli utenti mediante osservazione diretta e somministrazione di questionari di soddisfazione sui servizi per il reinserimento.
 
Target
Il target è costituito da persone con disabilità (adulti, anziani e minori) che accedono al Centro Protesi Inail. Sono rappresentate tutte le fasce di età.

Le procedure selettive si terranno presso il Centro Protesi Inail in data 26 e 27 maggio 2016.
I candidati riceveranno apposita comunicazione con indicazione della data e orario di convocazione.
 
I criteri di selezione utilizzati sono quelli del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale definiti ed approvati con la Determinazione del Direttore Generale dell'11 giugno 2009 n. 173 "Elementi di valutazione e punteggi per la selezione dei volontari in SCN" (vedi allegato).

Documentazione

Le domande devono essere presentate (vedi articolo 4 del Bando) entro le ore 14.00 del 20 aprile 2016 esclusivamente secondo le seguenti modalità:

  1. con Posta Elettronica Certificata (Pec) di cui è titolare l’interessato (art. 16-bis, comma 5 della legge 28 gennaio 2009, n. 2) avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf, all'indirizzo centroprotesi-budrio@postacert.inail.it
  2. a mezzo raccomandata A/R all'indirizzo Centro Protesi Inail - Segreteria di Direzione Via Rabuina, 14 - 40054 - Vigorso di Budrio (Bo)
  3. consegnata a mano alla Segreteria di Direzione da lunedì a venerdì dalle 8:00 alle 15:00.

Ultimo aggiornamento: 23/03/2016


© 2018 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004