INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

Prepariamo imprese e lavoratori all’asseverazione nel settore delle costruzioni edili, infrastrutture e di ingegneria civile - Prassi di riferimento Uni/Pdr 2:2013

Progetto inserito nell'ambito del piano integrato "SMAR.TY-SMARt safeTY” finalizzato all'attuazione di interventi per la prevenzione e sicurezza sul lavoro.

Immagine_Puglia_progetti

Partner
Inail - Direzione regionale Puglia, Comitato paritetico territoriale Puglia centrale

Obiettivi

  1. Sensibilizzare le imprese del settore edile ed aiutarle concretamente nella definizione ed implementazione di un Sistema di gestione della sicurezza (Sgsl) e/o di un Mog da asseverare.
  2. Creare opportunità di incontro con operatori del settore edile e costruire un percorso virtuoso di miglioramento delle condizioni di lavoro in termini di salute e sicurezza;
  3. Rilasciare ad almeno 5 imprese l’attestazione di Asseverazione di un Modello o Sistema di Ooganizzazione e gestione della salute e sicurezza sul lavoro ma nel contempo creare le condizioni per contattarne in numero maggiore.
  4. A seguito dell’implementazione di un Sgsl e/o di un Mog asseverato, oltre ai vantaggi (sconto tramite OT24, maggiore probabilità di non incorrere in sanzioni in occasione di visite ispettive, ecc.), dovrebbe essere più semplice ottenere una riduzione degli infortuni e malattie professionali a carico del personale.

Attività
Il progetto si svilupperà attraverso le seguenti fasi progettuali:
  1. incontri nelle province di Bari e Barletta/Andria/Trani con gli stakeholders per la presentazione del progetto e la individuazione del target
  2. informazione e formazione mirata rivolta a preposti/Rls, ai datori di lavoro/ dirigenti delle imprese aderenti al progetto
  3. accompagnamento all’adozione del Mog da parte delle imprese edili
  4. presentazione dei risultati.

Destinatari
Aziende, lavoratori, soggetti attivi del settore edile e aderenti al sistema “cassa edile”, con la possibilità di approfondire l’opportunità sia per aziende più strutturate medio-grandi, che piccole e micro.

Ultimo aggiornamento: 11/04/2017


© 2024 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004

PNRR 2021-2026 - Next Generation EU (DL 77/2021) - Progetto "Digitalizzazione dell'INAIL"


POC Legalità 2014-2020 - Progetto "Antifrode e Internal Audit"


PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 - Progetto "Qualificazione dell'INAIL come Polo Strategico Nazionale (PSN)"

Impostazioni cookie