INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

Progetto "Sicurezza 5.0. La sicurezza a portata di click"

Il progetto, realizzato in collaborazione tra Inail Dr Umbria, Confcommercio Umbria e Forma.t srl, è finalizzato alla promozione della salute e sicurezza negli ambienti di lavoro, con oggetto: "Sicurezza 5.0. La sicurezza a portata di click".

Progetto

Obiettivi:
L'obiettivo del progetto prevede avvio di azioni volte a sostenere l'adozione di sistemi di gestione della sicurezza aziendale, per affrontare con sistematicità gli interventi di prevenzione, in grado di migliorare l'attuazione corretta e puntuale di quanto predisposto dalla normativa in materia di prevenzione e sicurezza.

Destinatari:
Il progetto prevede il superamento delle difficoltà generalmente riscontrate dalle aziende del settore - piccole e medie realtà commerciali - nella gestione ordinata e nella fase di archiviazione e conservazione nei termini di legge, di tutta la documentazione aziendale sulla prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro, attraverso la realizzazione di uno specifico programma informatico in grado di raccogliere i dati per una fruizione accessibile ed agevole delle informazioni da parte di tutti i soggetti interessati.

Azioni:
Il progetto, della durata biennale, si articolerà in tre fasi principali:

  • avvio del progetto, ovvero creazione di un tavolo tecnico di coordinamento che veda coinvolti i partner del progetto con i relativi esperti, insieme ad altri attori istituzionali in materia di sicurezza; individuazione di un campione d'aziende per un monitoraggio delle principali criticità che emergono in relazione alla gestione, archiviazione e condivisione della documentazione e al rispetto delle scadenze programmate in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro; analisi dei dati e condivisione degli stessi con il comitato tecnico di coordinamento; individuazione di un fornitore per lo studio esviluppo di un software per la gestione della documentazione.
  • sviluppo prodotti informatici e sperimentazione del gestionale e della procedura di gestione dato, reclutamento. Ovvero: sviluppo del software e dell'app; individuazione e reclutamento di n. 60 aziende campione sulle quali sperimentare il software; affiancamento delle aziende campione attraverso uno staff tecnico per l'implementazione dell'area riservata;
  • fase conclusiva del progetto e comunicazione dei risultati ottenuti. Ovvero: azione di promozione e diffusione del progetto "Sicurezza 5.0", presentazione alle istituzioni interessate dei prodotti realizzati e dell'impatto sul sistema aziendale umbro e possibili sviluppi e utilizzi a livello nazionale.

Ultimo aggiornamento: 16/12/2019


© 2018 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004