INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

Progetto La sicurezza va in cantiere

Il progetto rappresenta un nuovo ed interessante approccio formativo per ridurre i rischi di infortuni e malattie professionali nei cantieri edili della Campania. E' stato coordinato dai Centri per la formazione e la sicurezza nei cantieri (Cfs) e dalla direzione regionale dell'Inail e prevede la presenza di esperti della prevenzione direttamente in cantiere, per risolvere le problematiche della sicurezza eliminando i rischi per i lavoratori.

Progetti Immagine Campania

Durata: luglio 2016 - maggio 2017

Partner: Centri per la formazione e la sicurezza nei cantieri (Cfs)

Programma: Il progetto nasce dalla convinzione che una formazione efficace interviene direttamente sulla sorgente del pericolo, con azioni migliorative definite e implementate insieme ai lavoratori. Il fattore determinante è il raggiungimento dei piccoli cantieri. Per l'obiettivo, il progetto prevede di mettere a disposizione del pool di tecnici della prevenzione dei Cfs e dei professionisti Contarp Inail della direzione regionale Campania, un camper didattico attrezzato ad aula formativa, in grado di raggiungere ogni cantiere, prevalentemente i più piccoli , dove si concentrano le principali inadempienze in materia di sicurezza.

Obiettivi del progetto:

  • la possibilità di avvicinare il lavoratore alle opportunità formative, soprattutto nei comuni situati ad una notevole distanza dal capoluogo di provincia
  • la formazione dei lavoratori
  • l'adozione di comportamenti adeguati al contesto lavorativo

Ultimo aggiornamento: 13/07/2016

INAIL sede centrale: P.le Pastore 6, 00144 Roma (RM) - P. IVA 00968951004