INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

Kit di informazione e disseminazione per il Rls nelle Aziende Sanitarie ed Ospedaliere

Il progetto, a valenza nazionale, rispetta le Linee di indirizzo della Direzione centrale prevenzione denominate " Criteri e modalità per la realizzazione di progetti finalizzati allo sviluppo dell' azione prevenzionale in materia di salute e sicurezza sul lavoro - anno 2015".

immagine_kit_rls

Progetto finalizzato allo sviluppo della cultura e della  prassi della prevenzione e sicurezza sul lavoro, nell'ottica della promozione di  un'evoluzione nell'approccio e nei comportamenti dei lavoratori delle imprese sanitarie ed ospedaliere.

Obiettivi
Ricognizione e disseminazione delle buone pratiche in tema di cultura della sicurezza, per realizzare programmi condivisi di formazione. Tali azioni avranno l'obiettivo di trasmettere e rafforzare la cultura della sicurezza, rendendo l'Rls incubatore" e diffusore" di informazioni sia teoriche sia pratiche

Destinatari

  • i Rls del settore sono i destinatari diretti dell'intervento;
  • il personale del Ssn (circa 716.000 persone) sono i destinatari indiretti

Risultati attesi
  • Il kit
    L'insieme di strumenti che si intende realizzare per il raggiungimento dell'obiettivo progettuale è quello che da il titolo al progetto, ovvero il Kit per il Rls, per mezzo del quale lo stesso potrà attuare ed incentivare la diffusione della cultura della prevenzione all'interno del proprio luogo di lavoro.
  • Il corso
    Il primo componente del kit è il percorso e-Iearning sui temi della comunicazione, con particolare riferimento alla comunicazione in materia di prevenzione e sicurezza sul lavoro.
  • L'app
    Attraverso l'app, si intende  creare una comunità di lavoratori del settore sanità che siano sensibilizzati sui temi della prevenzione, e che possano rappresentare, all'interno dei loro luoghi di lavoro, dei rilevatori di situazioni di pericolo reale o potenziale da segnalare ai rispettivi Rls, cosi da generare ed alimentare il necessario e virtuoso rapporto collaborativo tra i Rls stessi e datori di lavoro e Rspp.

Partner
Federsanità - Anci
Anmil
Euromedia s.r.l.

Allegato

  • Proposta progettuale

    Allegato 1 all'accordo di collaborazione Inail Direzione centrale prevenzione - Ats Federsanità Anci nazionale (.pdf - 2,66 mb)

Ultimo aggiornamento: 27/09/2017


© 2024 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004

PNRR 2021-2026 - Next Generation EU (DL 77/2021) - Progetto "Digitalizzazione dell'INAIL"


POC Legalità 2014-2020 - Progetto "Antifrode e Internal Audit"


PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 - Progetto "Qualificazione dell'INAIL come Polo Strategico Nazionale (PSN)"

Impostazioni cookie