INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

Progetto: “Formare e sviluppare la cultura della prevenzione del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) in ambito sanitario”

Il progetto mira a realizzare corsi di formazione e aggiornamento, materiali informativi e strumenti innovativi per la promozione della cultura della prevenzione del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) in ambito sanitario, con particolare attenzione al fenomeno dello stress lavoro-correlato.

Formazione Rls sanitaria

Obiettivi e finalità
Il progetto è finalizzato alla realizzazione di percorsi ad hoc da erogare per la preparazione e la formazione del Rls il quale, una volta formato, potrà a sua volta implementare, promuovere e realizzare buone pratiche di prevenzione e gestione dello stress lavoro-correlato e di prevenzione dei rischi presso il proprio posto di lavoro in modo da ottenere l'aumento del benessere organizzativo nella propria azienda, appartenente a contesti aziendali diversi, partendo dalle aziende sanitarie ed ospedaliere per arrivare a esportare tali pratiche in altri contesti aziendali, come i settori dell'edilizia e dell'agricoltura, sia pubblici che privati.
 
Fasi del progetto:

  • I fase - Analisi e verifica. Partendo dai risultati dell'esperienza già maturata nell'organizzazione di corsi specifici per Rls afferenti al settore sanitario, si procederà all'analisi degli attuali bisogni e delle criticità.
  • II fase - Progettazione di corsi di formazione, materiali informativi e strumenti innovativi per la promozione della cultura della prevenzione del rischio e della prevenzione e gestione dello stress lavoro-correlato con metodiche frontali e partecipative
  • III fase - Erogazione dei corsi di formazione e di aggiornamento, realizzazione dei materiali informativi e di strumenti innovativi.
  • IV fase  - Verifica ed Elaborazione dei risultati ottenuti e dati raccolti;
  • V fase - Disseminazione delle buone pratiche e dei risultati verificati e raggiunti, tramite organizzazione/partecipazione a convegni di rilevanza locale, nazionale e internazionale, elaborazione e pubblicazione di articoli scientifici, implementazione dei siti istituzionali dei partecipanti con la descrizione del progetto, dei materiali realizzati e dei risultati ottenuti.

Destinatari
Il bacino dei potenziali destinatari del progetto è da considerarsi compreso in ampia parte del territorio nazionale, in particolare dove sono allocati gli Istituti Clinici Scientifici Maugeri.
 
Partnership:
  • Istituti Clinici Scientifici Maugeri, Spa, Società Benefit
  • Centro Europeo per la Bioetica e Qualità della Vita – Unità Italiana della Cattedra di Bioetica dell'Unesco
Durata:
Diciotto mesi dalla data di sottoscrizione dell'accordo

Allegato

Ultimo aggiornamento: 13/06/2018


© 2018 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004

Finanziamento del PON Governance 2014-2020 per la qualificazione dell'Inail come Polo Strategico Nazionale (PSN)