INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

Progetto Edici, Edifichiamo cittadinanza - anni 2016 e 2017

Realizzazione di corsi di lingua e cultura italiana agli immigrati occupati nell’edilizia per migliorare la comprensione di termini tecnici specifici della sicurezza.

Immagine_Toscana_progetti

Il progetto scaturisce dagli accordi presi con il protocollo stipulato a livello regionale tra Inail- direzione regionale Toscana e Università per stranieri del 19 aprile 2013 e dalla convenzione stipulata a livello provinciale tra la sede Inail di Siena, la stessa università e l’Ente senese scuola edile del 12 maggio 2014.

Durata
Due anni: 2016 e 2017. Due edizioni complessive del corso.

Partner
Università per stranieri di Siena e Ente senese scuola edile.

Obiettivi
Favorire la cultura della sicurezza tra gli immigrati e migliorare la comprensione della lingua italiana – comprensiva dei termini tecnici utilizzati nel settore costruzioni – per garantire livelli più elevati di sicurezza in un settore ad alto rischio infortunistico.

Programma
L’Ente senese scuola edile che organizza corsi di formazione sulla sicurezza anche a lavoratori stranieri, oltre all’aula e ai mezzi informatici, mette a disposizione un tutor che affianca il docente dell’Università per stranieri per rispondere alle esigenze dell’insegnante e degli allievi. L’Università per stranieri fornisce il materiale di esame e rilascia il certificato finale A2 integrazione. L’Inail riconosce all’Università il costo per le lezioni del docente universitario.

Ultimo aggiornamento: 17/03/2017


© 2024 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004

PNRR 2021-2026 - Next Generation EU (DL 77/2021) - Progetto "Digitalizzazione dell'INAIL"


POC Legalità 2014-2020 - Progetto "Antifrode e Internal Audit"


PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 - Progetto "Qualificazione dell'INAIL come Polo Strategico Nazionale (PSN)"

Impostazioni cookie