INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

Concorso "La sicurezza è…la scuola racconta"

L'iniziativa, rivolta alle scuole del Comune di Napoli, è finalizzata alla realizzazione di prodotti multimediali, disegni, racconti e ogni altra forma espressiva che trattino il tema del lavoro nella sua molteplicità e della prevenzione degli infortuni sul lavoro, elementi basilari per la tutela della salute e della sicurezza dell’individuo.

Progetti Immagine Campania

Obiettivo:
L'obiettivo principale del concorso è l'invito alla conoscenza, alla riflessione, alla valorizzazione di temi che trattino della “sicurezza”, nel senso più ampio della parola, nonché della prevenzione e della sicurezza sui luoghi di lavoro.
Altri obiettivi sono lo sviluppo della comunicazione in tutte le sue forme, come strumento di integrazione e coesione sociale nonché di diffusione di modelli comportamentali.


Destinatari e attività:
Il concorso, a partecipazione gratuita, prevede tre categorie per ogni ordine di scuola: primaria e secondaria di primo grado del Comune di Napoli. Ogni istituto può coinvolgere una o più classi e ogni classe scegliere una delle seguenti categorie di prodotti:

  • Poster
prodotti frutto di una riflessione e rielaborazione degli originali e non, purché siano simbolo dell’idea che si intende comunicare
  • Cortometraggio
i prodotti realizzati, della durata max. di 4 minuti, devono presentare caratteri nuovi e originali, dove la creatività e lo spirito di esplorazione degli alunni venga reso evidente e valorizzato.
 
  • Breve racconto
brevi racconti di narrazione di situazioni di pericolo nei luoghi di lavoro o storie di lavoratori che hanno subito un infortunio o che siano riusciti ad evitarlo


Modalità di partecipazione:
I lavori presentati, uno per ogni classe che partecipanti al concorso, devono essere inviati dal Dirigente scolastico e da un docente responsabile del progetto.
Gli autori hanno la libertà di proporre il tema con qualsiasi modalità purché ci si attenga alle procedure del regolamento.
Le opere devono pervenire, in busta chiusa, all’Ufficio Prevenzione e Sicurezza dell’USR Campania, primo piano, stanza n. 207 entro e non oltre 31 gennaio 2020 con la seguente dicitura: “Bando di concorso “La sicurezza è…la scuola racconta”.
Per poter partecipare al concorso è necessaria la compilazione della scheda di dichiarazione-liberatoria dell'autore (allegato A) e della scheda d'iscrizione (allegato B), in ogni loro parte in carattere stampatello.

Enti promotori del concorso:
  • Inail Direzione regionale Campania,
  • Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
  • Osservatorio del Comune di Napoli



Allegati

Ultimo aggiornamento: 04/10/2019


© 2018 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004