INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

Sede Inail Benevento, "l'ABC delle emozioni"

La sede Inail di Benevento e l’associazione culturale e di promozione sociale INSIEME, associazione senza fini di lucro a servizio di quanti possano trovare, nelle varie sfaccettature ed espressioni della musicoterapia e del counselling , una risposta al proprio disagio - hanno sottoscritto, lo scorso marzo, un protocollo d'intesa, per la realizzazione di un laboratorio sperimentale di musicoterapia e counselling, rivolto a persone con disabilità da lavoro.

Progetti Immagine Campania

Il progetto “L’ABC delle emozioni”, partito il 7 marzo e conclusosi il 9 maggio scorso, si  sposa perfettamente con l’attuale modello di "presa in carico" del lavoratore infortunato e tecnopatico, in quanto si inserisce nell’ambito degli interventi Inail di sostegno per il reinserimento nella vita di relazione, favorendo, attraverso il sostegno individuale e di gruppo, l’elaborazione di vissuti e difficoltà quotidiane, predisponendo positivamente l’assicurato all’elaborazione di un nuovo progetto di vita, nel rispetto delle finalità e delle indicazioni normative contenute nella circolare Inail n.61/2011 “Regolamento per l’erogazione agli invalidi del lavoro dei dispositivi tecnici e di interventi di sostegno e di reinserimento nella vita di relazione”.
Il  percorso di musicoterapia e counselling, svoltosi sotto l’attenta guida di un terapeuta e di un counselor dell’associazione e dell’assistente sociale Inail sempre presenti, ha inteso offrire uno spazio di ascolto e di elaborazione delle proprie percezioni, mediante la condivisione in gruppo.
Gli incontri sono stati incentrati sull’ascolto interiore -  veicolato dalla musica - e sulla presa di coscienza delle proprie emozioni. L’esperienza musicale ha permesso a ciascuno, prescindendo dal significato simbolico e dai filtri del linguaggio verbale, di esprimere la propria personalità.
La musica è stata il mezzo per rimuovere gli ostacoli emotivi e migliorare il rapporto con se stessi e con gli altri. Fondamentale, in questo percorso sperimentale, il gruppo come luogo di ascolto attivo, strumento di aiuto, risorsa per il recupero e lo sviluppo delle condizioni di equilibrio psico-fisico.
Ogni persona ha portato all’interno del gruppo il proprio vissuto e ogni racconto emozionale è stato risorsa utile per tutti, per superare difficoltà o trovare soluzioni alternative. I partecipanti hanno sviluppato o ritrovato - attraverso il dialogo musicale prima e l’ascolto verbale dopo -  le risorse e le capacità atte a superare le proprie difficoltà. Ciascuno è stato attore del cambiamento attraverso le proprie e le altrui “emozioni”.

Destinatari
L’ Equipe Multidisciplinare di sede ha individuato un gruppo composto da 8 infortunati da lavoro con grado dal 16% al 100%, con diversa disabilità e diverso vissuto. Per alcuni casi specifici, presenti 3 familiari referenti del care giver.

Obiettivi/finalità

- sostenere la condivisione di emozioni e il trasferimento dei propri vissuti;
- migliorare la comunicazione e i rapporti interpersonali: la musica, valido mezzo di espressione di sé. Il gruppo, quale luogo di ascolto e strumento di cambiamento. Ognuno dei partecipanti ha la possibilità di sperimentare in esso, nuove e più efficaci modalità di comunicare e di stare con gli altri;
-  migliorare la percezione di sé stessi e del mondo esterno;
-  accrescere l’autostima (empowerment) inteso quale processo di crescita, sia dell'individuo sia del gruppo, basato sull'incremento dell'autoefficacia e dell'autodeterminazione;
- migliorare la  capacità di problem solving nelle criticità quotidiane, lavorando su se stessi e sulla presa di consapevolezza delle proprie esperienze emotive e modalità di relazionarsi con gli altri, sui propri atteggiamenti, sulle proprie paure, ansie e punti di forza;
- migliorare l’espressione dei sentimenti;
- favorire il cambiamento: la musica attraverso il gruppo, momento liberatorio e ludico, straordinario mezzo per esprimere le proprie emozioni.

Attività  
Il percorso è stato articolato in otto incontri a cui hanno partecipato gli infortunati del lavoro individuati in sede di colloquio con l’assistente sociale e, per alcuni casi specifici, i familiari referenti per il care giver.
Gli incontri, della durata di un’ora e trenta e precise regole di comportamento, si sono svolti presso la sede Inail di Benevento, con cadenza settimanale. All’interno della stanza sono stati posti degli strumenti musicali di facile approccio, a percussione, anche non tradizionali, costruiti con materiali naturali, evitando quelli elettronici.

Modalità di svolgimento
- scelta libera degli strumenti;
- apertura della seduta con un  “dialogo sonoro”;
- ricerca della sincronizzazione ritmica;
- stimolo a condividere e a scoprire nuove sonorità;
- verbalizzazione delle proprie emozioni : i partecipanti sono stati  invitati a discutere su quanto  emerso durante l’improvvisazione, esprimendo in modo  libero le proprie osservazioni ed i propri sentimenti;
- momento di restituzione.
 
Il laboratorio di musicoterapia  e counselling si è  concluso con la consegna di una scheda di rilevazione finale, utile al bilancio musicoterapico.
Le prestazioni dell’Associazione INSIEME  sono state rese gratuitamente.

Figure professionali coinvolte 
• Associazione INSIEME  di Telese Terme con  la partecipazione della coppia terapeutica :
- Counselor Anastasia Pascale
- Musicoterapeuta Ilio Ragucci
• Équipe multidisciplinare di sede
 
Contatti
Dr.ssa Giuseppina Carrillo  – Funzionario  Socio Educativo sede Inail Benevento
Tel. 0824/353363 0824/353111 
Indirizzo e-mail: g.carrillo@inail.it

Ultimo aggiornamento: 07/03/2016


© 2022 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004

Finanziamento del PON Governance 2014-2020 per la qualificazione dell'Inail come Polo Strategico Nazionale (PSN)
Impostazioni cookie