INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

Tutto è… Superabile!

Obiettivo primario del progetto è la promozione delle opportunità offerte dal sistema di comunicazione Inail per gli infortunati sul lavoro e le persone disabili che ruota attorno a Superabile.it, per favorire la loro piena integrazione sociale, culturale e lavorativa.

Immagine_Liguria_progetto

Far emergere le istanze, da una parte, le soluzioni, dall’altra, per una società attenta e sensibile alle esigenze di tutti e diminuire i pregiudizi nei confronti della “disabilità” e valorizzare le esigenze di integrazione e relazione che esprimono i soggetti con deficit motori e sensoriali più o meno gravi e quindi aumentare le occasioni di interazione e dialogo, creare una rete di relazioni che sostengano i processi di integrazione sociale.

Durata progetto
Sei mesi

Partner
Consulta regionale per i diritti della persona handicappata; Cip (Comitato italiano Paralimpico) Liguria Regione Liguria.

Attività svolte
Convegno sul tema: Web, magazine e social network al servizio della disabilità, Genova 20 giugno 2014.
Il convegno ha posto al centro dell’attenzione le modalità di comunicazione che più si prestano a raggiungere e soddisfare le aspettative delle persone disabili e i canali che possono, con maggiore facilità, avvicinare mondo reale e persone portatrici di patologie invalidanti.
Spazio all’esperienza Inail di Superabile, modello di servizio integrato da ascrivere alle buone prassi di livello nazionale e regionale. 
Hanno partecipato al convegno, in veste di relatori, i coordinatori nazionali del sistema “Superabile”: Responsabile tecnico portale “Superabile.it”, Direttore responsabile Contact Center Integrato e rappresentanti dell’Inail, Direzione Centrale Prestazioni sanitarie e reinserimento.

Risultati raggiunti
Coinvolgimento e potenziamento della rete interistituzionale  e sociale impegnata in regione per l’integrazione sociale delle persone disabili da lavoro e non.
Confronto con il contributo di esponenti del mondo del giornalismo e dello sport a partire dalle esperienze e dalle testimonianze di alcune tra le realtà protagoniste del panorama associativo genovese (squadra Basket in carrozzina, Ass. ne Paratetraplegici e Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap (FISH) Liguria, Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Genova, Comitato italiano paralimpico) nonché di giornalisti attivi sui temi della promozione di opportunità sportive, culturali e del tempo libero per le persone disabili.

Contatti
liguria@inail.it

Ultimo aggiornamento: 20/01/2014


© 2022 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004

Finanziamento del PON Governance 2014-2020 per la qualificazione dell'Inail come Polo Strategico Nazionale (PSN)
Impostazioni cookie