Durata progetto
Un anno
Partner
Cip Friuli Venezia Giulia
Attività svolte
Le attività legate al progetto si possono così riassumere:
- promozione delle discipline sportive del curling, sci alpino, wheelchair rugby, vela. Gli assistiti Inail che avevano contattato gli sportelli Cip sono stati invitati a partecipare con la possibilità di provare la disciplina sportiva in occasione della coppa del mondo per lo di sci alpino, del campionato italiano di curling a Claut, della manifestazione internazionale di rugby a Fontanafredda, della manifestazione internazionale della Barcolana 2014.
- la distribuzione di materiale informativo agli utenti presenti nelle sedi;
- l’implementazione di una mailing list di utenti potenzialmente interessati alla pratica sportiva;
- la pubblicizzazione delle iniziative di avviamento allo sport presenti in regione;
- organizzazione di corsi di vela;
- supporto all’attività sportiva amatoriale e agonistica di atleti Inail in occasione di gare ed eventi sportivi riconosciuti dal Cip;
- realizzazione di incontri medico-sportivi pubblici “Inail, Cip, società sportive e disabili s’incontrano”, di informazione e sensibilizzazione sulle facilitazioni promosse dalla convenzione Inail-Cip per l’avviamento allo sport e sugli aspetti di prevenzione legati alla pratica sportiva;
- produzione di materiale informativo dedicato all’argomento specifico e brochure con la mappa delle società sportive paralimpiche presenti in Regione.
Risultati raggiunti
Infortunati-atleti che praticano attivamente sport paralimpici nelle discipline del curling, ciclismo, tennis tavolo, pallacanestro in carrozzina, rugby in carrozzina (in quest’ultima disciplina un atleta regionale partecipa a livello nazionale). Altri infortunati hanno frequentato un corso di vela; altri ancora sono stati avviati alla disciplina del tiro con l’arco.
Contatti
Email: n.locatelli@inail.it