Con l’accordo si intende dare avvio ad una comune collaborazione per la sensibilizzazione dei ragazzi, sottoposti a procedimento penale, sui rischi presenti nelle attività lavorative. L’educazione alla sicurezza risulta determinante per questi minorenni che oggi sono spesso impegnati in lavori socialmente utili e domani, da adulti, si troveranno ad entrare ufficialmente nel mondo del lavoro.
Partner
L’ufficio di Servizio Sociale per i minorenni di L’Aquila che si occupa di minorenni sottoposti a procedimento penale nella fascia di età compresa tra i 14 e 18 anni e che prosegue il suo intervento fino al compimento del 25° anno di età.
Centro per la Giustizia Minorile per l’Abruzzo Marche e Molise
Attività svolte
Il progetto si è realizzato con una giornata formativa/informativa presso la Direzione Regionale Inail in L’Aquila nella quale esperti e formatori Inail affronteranno il tema della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro e prevenzione dagli infortuni.
Non mettiamo le sbarre alla sicurezza
Il progetto è rivolto a minorenni e giovani adulti sottoposti a procedimento penale per promuovere una sempre maggiore e più capillare divulgazione della cultura della salute e sicurezza. Le parti firmatarie hanno verificato l’esistenza di un interesse comune per la diffusione del concetto di prevenzione e della sicurezza sul lavoro.

Ultimo aggiornamento: 23/09/2015