INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

Data center

Il nuovo Data center, inaugurato nel febbraio 2017, è al centro dell’ambizioso percorso di trasformazione digitale dell'Inail, caratterizzato dall'adozione di soluzioni tecnologiche all’avanguardia, dalla razionalizzazione dell'infrastruttura e dalla reingegnerizzazione di applicazioni e servizi.

Attraverso questo processo di rinnovamento, l’Istituto svolge un ruolo di primo piano nell’informatica pubblica, proponendosi come uno dei poli di eccellenza per il consolidamento dei data center pubblici e per l’introduzione di nuove modalità di lavoro, anche in mobilità, basate su avanzati modelli di comunicazione e condivisione.

Il nuovo Data center è stato progettato su una superficie di oltre mille metri quadrati secondo criteri di affidabilità, manutenibilità, contenimento dei consumi energetici, modularità e flessibilità d’uso. Grazie a questa infrastruttura tecnologica, l’Inail si propone come punto di riferimento per altre pubbliche amministrazioni, a favore delle quali mette a disposizione un insieme di soluzioni efficienti e innovative.

I servizi offerti – housing, backup, condivisione storage, gestione di applicazioni, business continuity, archiviazione di posta elettronica certificata (Pec) e supporto sistemistico – hanno le caratteristiche tipiche dei sistemi cloud, in particolare rispetto all’ottimizzazione dell’utilizzo delle risorse informatiche, all’aderenza alla normativa e alla sicurezza delle informazioni.


Direzione centrale organizzazione digitale

Indirizzo: Via S. Regina Degli Apostoli 33, 00145 Roma (RM)
Telefono: 06.54874500
Fax: 06.54874286
Email: dcod-esercizioinfrastrutture@inail.it

Ultimo aggiornamento: 07/07/2017