L'obiettivo della campagna 2023-25 è stimolare la collaborazione tra tutte le parti interessate al fine della prevenzione dei rischi nella trasformazione digitale nei luoghi di lavoro. Gli obiettivi strategici della campagna sono:
- migliorare le conoscenze sull’uso sicuro e produttivo delle tecnologie digitali in tutti i settori;
- sensibilizzare in merito alle problematiche in materia di SSL correlate alla trasformazione digitale del lavoro;
- informare riguardo ai rischi e alle opportunità emergenti;
- promuovere la valutazione dei rischi e la gestione in sicurezza delle tecnologie digitali sul luogo di lavoro;
- incoraggiare lo scambio di informazioni e di buone pratiche tra le parti interessate.
L’Inail rappresenta il Focal Point nazionale, in cooperazione con un network nazionale.
Per la campagna sono state realizzate e messe a disposizione sul sito di Eu-Osha risorse informative tese a favorire una maggiore sensibilizzazione e una migliore comprensione riguardo al tema della digitalizzazione e Ssl..
Progetto di partnership
Nel 2009, in linea con il modello europeo, è stata promossa anche in Italia la costruzione di una rete di partner nazionali a supporto delle campagne, il cui operato è disciplinato dal principio del cosiddetto reciproco vantaggio (win-win). All’impegno dei partner nella promozione della campagna, corrisponde l’offerta di visibilità come partner ufficiale nazionale ed organizzazione sensibile al tema della salute e della sicurezza sul lavoro. I partner dovranno compilare un modulo, dichiarando il proprio impegno nelle azioni di promozione e sensibilizzazione (è richiesta l’organizzazione di almeno un evento per ciascun anno della campagna).
L’adesione alla campagna, in qualità di partner nazionale, è prevista per le aziende, Istituzioni, organizzazioni ed associazioni che portano avanti azioni di sensibilizzazione su Ssl senza fini di lucro.
Maggiori informazioni
Referente campagne europee
Francesca Grosso
f.grosso@inail.it