La normativa in materia di trasparenza, oltre ad ampliare il panorama degli atti e dei documenti che le pubbliche amministrazioni devono pubblicare sul proprio sito istituzionale, ha introdotto nuove modalità d'adempimento in ordine agli obblighi di pubblicazione già oggetto di precedente disciplina.
A tal riguardo, sono di particolare rilevanza alcune disposizioni contenute nel d.lgs. n. 33/2013 e successive modificazioni che, nell'abrogare il precedente art. 18 del d.l. n. 83/2012, hanno scorporato obblighi di pubblicazione prima disciplinati unitariamente da quest'ultima norma per farli confluire in parte negli artt. 26 e 27 e in parte nell'art. 37 dello stesso decreto.
In ottemperanza alle nuove disposizioni, l'Istituto ha quindi creato questa sotto-sezione destinata ad accogliere esclusivamente i dati e le informazioni concernenti la concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi e l'attribuzione di vantaggi economici a favore di persone fisiche ed enti pubblici e privati di cui agli artt. 26 e 27 del citato d.lgs. n. 33/2013 e successive modificazioni.
Le informazioni e i dati già pubblicati in vigenza dell'abrogato art. 18 del d.l. n. 83/2012 restano comunque ancora reperibili nelle sottosezioni "Contratti di fornitura, servizi e lavori" e "Albo dei beneficiari".
Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
Ultimo aggiornamento: 13/07/2021