INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

Sistema di misurazione e valutazione della performance

Il “Sistema di misurazione e valutazione della performance” – definito dall’OIV in coerenza con le disposizioni introdotte dal decreto legislativo 150/2009 – è stato approvato dal Presidente il 31 dicembre 2010 (Determinazione 186/2010).
Il “Sistema” è volto ad assicurare un'immediata comprensione dello stato della performance, sia agli attori interni all'amministrazione sia agli interlocutori esterni, esplicitando le responsabilità dei diversi soggetti in merito alla definizione e al conseguimento degli obiettivi.
I contenuti essenziali del “Sistema” consistono nella definizione di strumenti e metodi atti alla misurazione degli ambiti contenuti nell'articolo 8 del Decreto legislativo 150/2009 ed esplicitati nella delibera CIVIT 104/2010, con riferimento al grado di attuazione della strategia, al portafoglio delle attività e dei servizi, allo stato di salute dell'Amministrazione e agli impatti dell'azione amministrativa, mediante diverse tipologie di indicatori di efficienza, efficacia, qualità e output.

Con particolare riferimento alla performance organizzativa, il sistema si basa sulla valutazione del raggiungimento degli obiettivi programmati di customer satisfaction, mediante rilevazioni effettuate sui vari canali di accesso per l'utenza esterna (sportelli di sede, contact center, web).
Il sistema tiene conto, inoltre, dei risultati di produzione e di gestione, da calcolarsi sulla base degli indicatori prescelti nell'ambito di quelli programmati. La valutazione è preordinata all'analisi degli scostamenti e delle relative cause, nonché alla stima di elementi sintetici d'insieme riguardanti l'andamento dell'amministrazione.

Normativa e documentazione
 

  • Con determinazione n. 134 del 5 aprile 2016 il Presidente dell'Inail, Massimo De Felice, ha formalizzato alcune modifiche del sistema di misurazione e valutazione della performance.
  • Con determinazione n. 95 del 30 marzo 2015 il Presidente dell'Inail, Massimo De Felice, ha formalizzato alcune modifiche del sistema di misurazione e valutazione della performance.
  • Con determinazione n. 92 del 5 aprile 2013 il Presidente dell'Inail, Massimo De Felice, ha formalizzato alcune modifiche del sistema di misurazione e valutazione della performance. 
  • Con determinazione n. 103 del 16 marzo 2012 il Commissario Straordinario dell'Inail, Gian Paolo Sassi, ha formalizzato alcune modifiche al sistema di misurazione e valutazione della performance. 
  • Con determinazione n. 186 del 31 dicembre 2010  il Presidente dell'Inail, Marco Fabio Sartori, ha adottato il Sistema di misurazione e valutazione della performance.

Ultimo aggiornamento: 15/05/2013