INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

Sistema di misurazione e valutazione della performance

Il “Sistema di misurazione e valutazione della performance” – definito dall’OIV in coerenza con le disposizioni introdotte dal decreto legislativo 150/2009 – è stato approvato dal Presidente il 31 dicembre 2010 (Determinazione 186/2010).
Il “Sistema” è volto ad assicurare un'immediata comprensione dello stato della performance, sia agli attori interni all'amministrazione sia agli interlocutori esterni, esplicitando le responsabilità dei diversi soggetti in merito alla definizione e al conseguimento degli obiettivi.
I contenuti essenziali del “Sistema” consistono nella definizione di strumenti e metodi atti alla misurazione degli ambiti contenuti nell'articolo 8 del Decreto legislativo 150/2009 ed esplicitati nella delibera CIVIT 104/2010, con riferimento al grado di attuazione della strategia, al portafoglio delle attività e dei servizi, allo stato di salute dell'Amministrazione e agli impatti dell'azione amministrativa, mediante diverse tipologie di indicatori di efficienza, efficacia, qualità e output.

Con particolare riferimento alla performance organizzativa, il sistema si basa sulla valutazione del raggiungimento degli obiettivi programmati di customer satisfaction, mediante rilevazioni effettuate sui vari canali di accesso per l'utenza esterna (sportelli di sede, contact center, web).
Il sistema tiene conto, inoltre, dei risultati di produzione e di gestione, da calcolarsi sulla base degli indicatori prescelti nell'ambito di quelli programmati. La valutazione è preordinata all'analisi degli scostamenti e delle relative cause, nonché alla stima di elementi sintetici d'insieme riguardanti l'andamento dell'amministrazione.

Normativa e documentazione

Parere vincolante Oiv

Ultimo aggiornamento: 03/02/2023