INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

Benessere organizzativo

Contenuti non più soggetti all’obbligo di aggiornamento ai sensi del d.lgs. 97/2016.

L’Inail ha ideato una metodologia statistico-informatica innovativa per la misurazione del benessere del personale in un contesto aziendale pubblico o privato. La soluzione proposta è indipendente dagli strumenti adottati per l’indagine e dagli spazi dimensionali che si intendono esplorare per valutare lo stato di benessere. La metodologia considera l’azienda come una micro-società dove il benessere organizzativo dipende sia da fattori interni all’organizzazione stessa, sia da fattori esterni correlati al lavoro.

Studi recenti hanno dimostrato che le persone danno il meglio di sé quando svolgono il proprio lavoro in condizioni soddisfacenti. Inoltre, la disposizione riguardo l’ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico (d.lgs. 150/09, art. 14) istituisce un Organismo Indipendente di Valutazione della performance interno alle amministrazioni stesse (Oiv). Tra i compiti dell’Organismo rientra la realizzazione annuale di indagini sul personale dipendente volte a rilevare il livello di benessere organizzativo, il grado di condivisione del sistema di valutazione e la rilevazione della valutazione del proprio superiore gerarchico.

Nel 2012 l’Istituto ha somministrato un questionario online per rilevare il benessere organizzativo dei dipendenti, ottenendo una percentuale di risposta pari al 46,35%.

Con determina n. 15 del 21 gennaio 2015, il Presidente dell'Inail ha approvato le disposizioni sul benessere organizzativo.

Ultimo aggiornamento: 26/01/2015