INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

Selezione comparativa - n. 9 incarichi psicologi e psicoterapeuti

Avviso pubblico di procedura comparativa per il conferimento di n. 9 incarichi libero-professionali di psicologo - psicoterapeuta. Inail – Direzione Regionale per la Campania.

L’Istituto Nazionale Assicurazioni Infortuni sul Lavoro – Direzione Regionale per la Campania - ai sensi dell’art. 2230 ess. c.c., rende noto che intende provvedere al conferimento di n. 9 incarichi libero-professionali per l’espletamento delle attività proprie della figura di psicologo - psicoterapeuta per attività di consulenza all’equipe multidisciplinare e per gli interventi rivolti agli infortunati, ai loro familiari e ai familiari superstiti dei lavoratori deceduti sul lavoro, finalizzati all’elaborazione del trauma, del lutto e al reinserimento nella vita di relazione.
A tal fine, si indicano di seguito i requisiti di ammissione alla selezione comparativa e le condizioni di svolgimento degli incarichi.

Durata dell’incarico
L’incarico avrà la durata di 24 (ventiquattro) mesi con decorrenza dalla data di affidamento senza possibilità di rinnovo tacito. L’Inail si riserva la facoltà di recedere dallo stesso in qualsiasi momento, inviando all’altra parte disdetta con raccomandata A/R o PEC almeno 30 giorni prima dell’effettiva data di recesso.

Luogo di svolgimento degli incarichi
L’attività svolta dai professionisti, su richiesta delle competenti equipe multidisciplinari, sarà svolta, secondo la ripartizione di seguito indicata, per le sedi Inail di seguito indicate:
- Napoli, n. 1 professionista;
- Napoli De Gasperi, n. 1 professionista;
- Nola, n. 1 professionista;
- Castellammare di Stabia, n. 1 professionista;
- Caserta/Aversa, n. 1 professionista;
- Salerno, n. 1 professionista;
- Battipaglia, n. 1 professionista;
- Avellino, n. 1 professionista;
- Benevento, n. 1 professionista.
Pertanto, ciascuno dei candidati potrà fare domanda di ammissione alla selezione per una soltanto delle sedi suindicate, nel cui ambito territoriale (All. 8) deve essere ubicato lo studio professionale indicato nella domanda di partecipazione (All. 1).

Attività oggetto dell’incarico
Il professionista deve garantire le seguenti prestazioni:
- sedute di consulenza e/o sostegno psicologico-individuale, di coppia o familiare, di gruppo, con assicurati, familiari o superstiti segnalati dall’equipe multidisciplinare di I livello;
- psicoterapia individuale, familiare o di gruppo (max 12 partecipanti per gruppo);
- analisi, definizione e stesura della relazione psicologico-clinica dei singoli casi con descrizione analitica delle valutazioni psicodiagnostiche, sintesi clinica ed eventuale progetto di intervento;
- progettazione e conduzione di interventi in accordo con il Funzionario socio-educativo e con l’equipe multidisciplinare di sede;
- relazione di verifica sul raggiungimento dei risultati di efficacia, intermedia e finale, da realizzarsi attraverso:
● colloqui con assicurati/disabili segnalati dalle équipe multidisciplinari e relativa relazione sullo stato psicologico;
● realizzazione di interventi individualizzati finalizzati all’elaborazione del trauma da disabilità;
● realizzazione di interventi individualizzati per l’elaborazione del lutto, rivolti ai superstiti dei lavoratori deceduti sul lavoro.

Modalità di partecipazione alla selezione
La documentazione richiesta dovrà essere presentata a mano, tramite servizio postale o corriere, entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 22 aprile 2016, presso l’Ufficio protocollo della Direzione Regionale Inail per la Campania sita in Napoli, alla via Nuova Poggioreale (angolo San Lazzaro) snc – 80143

Trattamento dei dati personali
I dati dei quali l’Inail entrerà in possesso saranno trattati esclusivamente per finalità di gestione della presente procedura nel rispetto del D.lgs. 196/2003 e successive modifiche e integrazioni.

Il Responsabile per il trattamento dei dati: Direttore Regionale Dott. Daniele Leone.
Responsabile del procedimento: Dr.ssa Volino Donata Ida.

Per eventuali informazioni contattare:
Dr.ssa Barone Giuseppina e-mail: g.barone@inail.it
Il bando e la documentazione complementare sono disponibili al seguente link: www.inail.it
Napoli, 22 marzo 2016

IL DIRETTORE REGIONALE
Dott. Daniele Leone

Emesso Da: D.R. Campania

Data Inizio: 22/03/2016

Data Fine: 22/04/2016

Ultimo aggiornamento: 23/03/2016

INAIL sede centrale: P.le Pastore 6, 00144 Roma (RM) - P. IVA 00968951004