INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

Archivio aste immobiliari

In questa sezione sono raccolti gli avvisi relativi alle aste curate dal Consiglio nazionale del notariato e concluse.

Aste immobiliari 2023

Avviso d’Asta n. XXIX (Aste programmate tra il 7 e l'8 marzo 2023)

Si comunica che dal 25 gennaio al 6 marzo 2023 l'Inail pubblicherà su diverse testate giornalistiche l’avviso per la vendita di 2 lotti ad uso commerciale, liberi e parzialmente occupati, facenti parte del piano di dismissione 2020 ed approvato con delibera del C.d.A. n. 4 del 28 aprile 2020.

In particolare i due lotti, qualificati con i numeri 29865 e 29867, sono complessi immobiliari ubicati rispettivamente a Castelnuovo di Porto (RM), in Via Traversa del Grillo, e a Ferrara, in Via Messidoro 20.

Il lotto 29865 (Castelnuovo di Porto) si compone di cinque edifici cielo terra adibiti principalmente a deposito magazzino e di numerose aree esterne (eliporto, campi sportivi, aree verdi, percorsi adibiti a camminamenti pedonali e percorsi di viabilità interna) per una superficie degli edifici di mq. 122.411 e di mq. 382.982 attribuibile all’area esterna.

Il lotto 29867 (Ferrara) è un ospedale di riabilitazione, più in generale attrezzature e spazi collettivi, composto da un edificio e tre locali tecnici oltre ad aree pertinenziali esterne quali aree verdi, viabilità interna e parcheggi. L’edificio Principale è composto da quattro piani fuori terra per un totale di mq. 13.273,00 mentre la superficie esterna misura mq. 28.561,00.

Le unità immobiliari in vendita sono presenti nelle regioni: Emilia Romagna e Lazio.

Per soddisfare le esigenze di trasparenza e legittimità dell’azione amministrativa dell'Inail, le vendite del patrimonio immobiliare sono gestite, salvo il caso di alienazioni dirette a favore di inquilini aventi diritto di opzione sugli immobili in vendita e le ipotesi di trattativa privata prevista nel nuovo “Regolamento per gli Investimenti e Disinvestimenti Immobiliari”, tramite procedure basate sul meccanismo dell’asta pubblica.

A tal fine è stata stipulata un’apposita convenzione con il Consiglio Nazionale del Notariato, nell’ambito della quale l’Istituto ha deciso di aderire al progetto “Aste Telematiche”, finalizzato a realizzare una nuova modalità di vendita basata anche sull’utilizzo di una piattaforma informatica.

L’accordo prospettato prevede che il Consiglio Nazionale del Notariato, si faccia carico di gestire ogni aspetto delle procedure d’asta fino alla pubblicazione degli avvisi di vendita sulla stampa locale e nazionale e della stipula degli atti di compravendita.

Le aste relative all’avviso sono programmate per il periodo compreso tra il 7 e l’8 marzo 2023.

Approfondimenti asta 7-8 marzo 2023

Ultimo aggiornamento: 10/03/2023