INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

Il cinema incontra il lavoro: Mercogliano Film Festival

Il cinema incontra il lavoro: Mercogliano Film Festival - I edizione (2013)

Art. 1
L’Inail Direzione Regionale Campania, il Comune di Mercogliano, la Direzione Regionale del Lavoro, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania e l’EBTC - Ente Bilaterale Turismo Campano nell’ambito della manifestazione “Il cinema incontra il lavoro: Mercogliano Film Festival”, la cui prima edizione si terrà a Mercogliano (AV) da martedì 15 ottobre a sabato 19 ottobre 2013, propongono un concorso tra prodotti multimediali, basato sulla presentazione di testi audiovisivi che trattino il tema del lavoro nella sua molteplicità e della prevenzione degli infortuni sul lavoro, elementi basilari per la tutela della salute e della sicurezza dell’individuo.

Art. 2
Il concorso si pone come obiettivo principale l’invito alla conoscenza, alla riflessione, alla valorizzazione di temi che trattino del “lavoro”, nel senso più vasto della parola, nonché della prevenzione e della sicurezza sui luoghi di lavoro.

Art. 3
Il concorso prevede una sezione per ogni ordine di scuola(primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado) La scuola può partecipare al concorso e quindi esprimere una sua “idea” attraverso la realizzazione di un proprio prodotto audiovisivo (in pellicola, in DVD o in digitale) nella forma di documentario o cortometraggio della durata minima di 10 minuti e massima di 20 minuti, che non sia stato proposto per altri concorsi.
In particolare, è incentivata la riflessione su tematiche riguardanti la sicurezza e la prevenzione sui luoghi di lavoro legati alle donne, agli immigrati, alle minoranze, ai giovani e ai precari.
I prodotti realizzati devono presentare caratteri nuovi ed originali, dove la creatività e lo spirito di esplorazione degli alunni venga reso evidente e valorizzato; la competenza digitale è una delle competenze chiave trasversali che si configura come strumento utile per la società del futuro
I lavori presentati potranno essere o individuali o collettivi e dovranno essere inviati in entrambi i casi da un docente responsabile del progetto.
Gli autori avranno la libertà di proporre il tema con qualsiasi modalità purché ci si attenga alle procedure del Regolamento (articoli seguenti). La partecipazione è GRATUITA.

Art. 4
Le opere dovranno essere consegnate a mano in busta chiusa o mediante un plico a mezzo posta con la seguente dicitura: “Il cinema racconta il lavoro: Mercogliano Film Festival - Partecipazione al Concorso”, al seguente indirizzo: COMUNE DI MERCOGLIANO - Ufficio Protocollo del Comune di Mercogliano, Piazza Municipio n.1, C.A.P. 83013, Mercogliano (AV). Sul plico deve essere specificata la dicitura: “senza valore commerciale, per soli fini culturali”. I materiali pervenuti saranno utilizzati per la pubblicazione gratuita in catalogo, sul sito Internet, in ogni altra opera del Festival e per gli organi di informazione in relazione alle attività del Festival e a discrezione dello stesso e rimarranno nell’archivio del Festival. Il materiale dovrà pervenire alla sede indicata entro e non oltre domenica 6 ottobre 2013. Le spese di spedizione dei materiali è a carico dei partecipanti e il materiale presentato non verrà restituito.

Art. 5
Per poter partecipare al concorso è necessaria la compilazione della scheda di dichiarazione-liberatoria dell’autore (Allegato A) e della scheda d’iscrizione (Allegato B) in ogni loro parte in carattere stampatello. Una volta compilate le schede, andranno inserite nel plico ed inviate insieme al documentario o al cortometraggio presentati al concorso. Il comitato di selezione si assumerà il diritto di mancata accettazione delle opere che risulteranno incomplete nella documentazione.

Art. 6
Un comitato di selezione formato dal Direttore artistico del Festival o suo delegato, da un rappresentante dell’Inail Direzione Regionale Campania, da un rappresentante del Comune di Mercogliano, da un rappresentante della Direzione Regionale del Lavoro, da un rappresentante dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania e da un rappresentante dell’EBTC - Ente Bilaterale Turismo Campano, selezionerà le opere ritenute migliori. Tali opere verranno proiettate durante le giornate del festival e, nella serata dedicata alla cerimonia finale, verrà premiata quella ritenuta migliore per insindacabile decisione della giuria del pubblico e del comitato di selezione.
Al vincitore di ognuna delle tre categorie di premio previste verrà consegnata una targa Inail e una somma in denaro del valore 1000 Euro.
Alla scuola di appartenenza dell’allievo risultato vincitore saranno attribuiti riconoscimenti economici di € 1.000,00 da destinare all’acquisto di materiale utile a consolidare le iniziative in tema di diffusione della cultura della sicurezza.

Art. 7
La giuria del pubblico sarà formata da coloro che assisteranno alla proiezione dei materiali durante il festival ed apporranno su apposita scheda, preparata dagli organizzatori del festival, una votazione da 1 (minimo) a 5 (massimo), in relazione al cortometraggio o documentario cui avranno assistito, da consegnare agli organizzatori alla fine di ogni proiezione. Le opere con il punteggio più alto saranno indicate al comitato di selezione come quelle preferite dal pubblico.
A sua volta il comitato di selezione stabilirà i vincitori, tenendo conto del verdetto della giuria del pubblico. L’orario delle proiezioni delle opere sarà di competenza degli organizzatori.

Art. 8
Iscrivendosi al Festival, gli autori rispondono del contenuto delle proprie opere, dichiarando di aver assolto tutti i diritti di autore verso terzi e concedendo esplicita autorizzazione all’uso del materiale audiovisivo. Per la legge sulla privacy 196/03 e successive modifiche o integrazioni, i dati personali saranno trattati nel rispetto dei diritti sulla riservatezza e dell’identità personale.

Art. 9
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'indirizzo mail bandomercoglianofilm@libero.it o il numero +39 333 323 95 01 dalle 09.30 alle 13.30.

Emesso Da: D.R. Campania

Info Concorso: bandomercoglianofilm\@libero.it

Data Inizio: 17/06/2013

Data Fine: 06/10/2013

Ultimo aggiornamento: 25/09/2013


© 2018 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004