Nell'ambito del piano di collaborazione avviato dall'Istituto, è stato predisposto un progetto di promozione della sicurezza nei luoghi di lavoro, a partire dalle scuole, proprio per sottolineare il valore delle scuole come "laboratorio di sicurezza" dove sperimentare comportamenti sicuri.
L'obiettivo è invitare i giovani a prendere coscienza del proprio habitat di vita, studio e lavoro rappresentato appunto dalla scuola, imparando a riconoscere le fonti di pericolo e a valutarle, ma soprattutto a rispettare le misure di prevenzione e protezione. Il concorso è mirato a realizzare prodotti e progetti che testimonino tale percorso di acquisizione e di consapevolezza.
Le forme realizzate potranno essere le più varie, ma il comune denominatore sarà dato dall'elemento unificante "la mia personale esperienza di singolo o di gruppo nella scuola".
Il bando del concorso provinciale per l'anno scolastico 2010/2011, destinato agli studenti delle scuole medie statali, prevede per questa provincia l'attribuzione di n. 4 premi per un importo complessivo di euro 10.000, da assegnare nella misura di euro 2.500 per ciascuna delle prime quattro scuole classificate.
Il termine per la presentazione della domanda è fissato al 15 novembre 2010.
I lavori dovranno sviluppare profili attinenti ai temi della salute e sicurezza nella scuola e in altre realtà di vita, studio e lavoro. Il termine di presentazione dei lavori è entro il mese di aprile 2011.
Per informazioni rivolgersi alla Sede INAIL di Ferrara - Area Prevenzione (tel. 0532251562-520).
Vi alleghiamo scheda di prenotazione del concorso provinciale di Ferrara, edizione 2010/2011.
IL DIRETTORE DELLA SEDE
(Dr.ssa Angela Rindone)