INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

Concorso scadenza 11 novembre 2010

Bando di mobilità volontaria ai sensi dell`art.30 del D.Lgs. 165/2001 e successive modifiche e integrazioni per la copertura a tempo pieno ed indeterminato di n. 6 posti nell`area C, livello economico 1 o livello economico 2, profilo professionale delle attivita` sanitarie - fisioterapista.

Art. 1

Requisiti di ammissione

È indetta una procedura di mobilità volontaria esterna, per titoli e colloquio, per la copertura a tempo pieno ed indeterminato di n. 6 (sei) posti per l’area C, livello economico 1 o livello economico 2, profilo professionale delle attività sanitarie - fisioterapista, dei quali n. 4 (quattro) posti presso il Centro Protesi Inail in Vigorso di Budrio (BO),  n. 1 (uno) posto presso la Filiale del Centro Protesi Inail in Roma e n. 1 (uno) posto presso il Centro di Riabilitazione Motoria Inail in Volterra.

Sono ammessi a partecipare i dipendenti a tempo indeterminato presso una Pubblica Amministrazione di cui all’art. 1, comma 2, del D.Lgs. n.165/2001 e successive modifiche e integrazioni, non soggetta a regime di limitazione delle assunzioni. Apposita attestazione in tal senso, rilasciata dall’Amministrazione di appartenenza, dovrà essere allegata alla domanda di partecipazione.

I candidati dovranno, inoltre, appartenere ad un’area o categoria e profilo professionale presso l'Amministrazione di provenienza equivalenti all’Area C, livello economico 1 o livello economico 2, profilo professionale delle attività sanitarie - fisioterapista del sistema di classificazione del personale non dirigente del comparto Enti Pubblici Non Economici (vedi tabella Allegato 1).

Per l’ammissione alla procedura è richiesto il possesso dei seguenti ulteriori requisiti:

  • non avere riportato sanzioni disciplinari  nell’ultimo biennio né avere procedimenti disciplinari in corso;
  • non avere riportato condanne penali nell’ultimo biennio né avere procedimenti penali in corso;
  • godere dei diritti politici.

I suddetti requisiti debbono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande.

ART. 2

Presentazione della domanda, termini e modalità

Ciascun candidato può concorrere per il posto relativo ad una sola delle Strutture tra quelle elencate all’art. 1 che dovrà, pertanto, essere espressamente indicata nella domanda di partecipazione. L’omissione di tale specifica indicazione, così come l’indicazione di più di una Struttura, comporterà l’esclusione dalla selezione.

La domanda di ammissione dovrà essere redatta su carta semplice e in carattere stampatello utilizzando esclusivamente il modello allegato al presente bando (Allegato 2), reperibile sul sito dell’Istituto (www.inail.it).

In tale domanda ciascun candidato, consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. n. 445/2000 e successive modifiche ed integrazioni, deve autocertificare, ai sensi degli artt. 46 e 47 del citato decreto, il possesso dei requisiti richiesti.

Alla domanda di ammissione dovrà essere allegato un curriculum professionale e formativo, debitamente documentato e firmato.

La domanda dovrà essere spedita esclusivamente con raccomandata con avviso di ricevimento, al seguente indirizzo: INAIL DIREZIONE CENTRALE RIABILITAZIONE E PROTESI,  UFFICIO I, PIAZZALE GIULIO PASTORE, N. 6, 00144 ROMA e non potrà assolutamente essere trasmessa per il tramite di Uffici centrali o periferici dell’Istituto o altre pubbliche amministrazioni. Sulla busta dovrà essere indicato cognome, nome e recapito del candidato, nonché la seguente dicitura “CONTIENE DOMANDA BANDO DI MOBILITÀ PER N. 6 POSTI, AREA C, PROFILO SANITARIO –  FISIOTERAPISTA”.

Il termine perentorio per la presentazione della domanda è di 30 (trenta) giorni a decorrere dal giorno successivo a quello di pubblicazione del presente bando di mobilità per estratto nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - IV serie speciale.

Il predetto termine, qualora venga a cadere in giorno festivo, si intenderà differito al primo giorno non festivo immediatamente successivo.

La domanda di partecipazione alla procedura di mobilità è considerata prodotta in tempo utile se spedita entro il predetto termine di 30 (trenta) giorni. A tal fine fa fede il timbro a data apposto sulla raccomandata dall’Ufficio Postale accettante.

L’Istituto declina ogni responsabilità per eventuali disguidi o ritardi postali nonché per il caso di dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta o non chiara indicazione dei dati anagrafici o dell’indirizzo da parte dei candidati oppure da mancata, o tardiva, comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda.

La domanda di partecipazione, pena l’esclusione, deve recare in calce la firma autografa, resa in forma leggibile e per esteso, del candidato stesso, la quale, ai sensi dell’art. 39 del D.P.R. n. 445/2000, non necessita di autentica.

Alla domanda deve essere allegata una fotocopia in carta semplice di un documento di identità in corso di validità.

Si rende noto che, fermo restando quanto previsto in materia di responsabilità civile e penale dall’art. 76 del D.P.R. n. 445/2000, qualora dal controllo di cui al D.P.R. stesso emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.

Ai fini della presente procedura di mobilità non verranno prese in considerazione le domande di mobilità già in possesso dell’Istituto. Pertanto, coloro che abbiano già presentato domanda di mobilità e siano tuttora interessati ad un eventuale trasferimento presso l’Inail, dovranno presentare una nuova domanda secondo le modalità di cui al  presente bando.

ART. 3

Casi di esclusione

Sono esclusi dalla procedura i candidati che:

  • abbiano spedito la domanda di partecipazione oltre il termine di cui all’art. 2.
  • abbiano spedito la domanda di partecipazione con modalità diverse dalla raccomandata A.R. a mezzo di Poste Italiane;
  • abbiano prodotto la domanda di partecipazione priva della sottoscrizione autografa;
  • non abbiano compilato integralmente la domanda secondo lo schema allegato;
  • non abbiano allegato il curriculum professionale e formativo.

 

L’esclusione di coloro che non siano in possesso dei requisiti prescritti può essere disposta in qualsiasi momento con provvedimento motivato. Di tale esclusione verrà data comunicazione all’interessato.

ART. 4

Commissione esaminatrice

La Commissione esaminatrice sarà nominata dal Presidente dell’Istituto e sarà composta da:

  • un Dirigente Generale o equiparato, con funzioni di Presidente;
  • un Dirigente della Direzione Centrale Riabilitazione e Protesi;
  • un Dirigente Medico di II livello della specialità di medicina fisica e riabilitazione, dipendente dell’Istituto.

Le funzioni di segretario saranno svolte da un dipendente dell’Istituto appartenente all’Area C.

ART. 5

Punteggio, colloquio e formazione della graduatoria

La Commissione esaminatrice procederà, anche in presenza di una sola domanda, alla valutazione del curriculum professionale e formativo, assegnando un punteggio complessivo non superiore a 10 punti, secondo i seguenti criteri:

  •  servizio reso nel profilo professionale in selezione presso strutture pubbliche o case di cura convenzionate e/o accreditate con il SSN, punti 0,25 per anno fino ad un massimo di 4 punti;
  •  attività didattiche (docenza), partecipazione a corsi di formazione ed aggiornamento professionale in qualità di relatore e pubblicazioni scientifiche documentate, fino ad un massimo di 3,5 punti;
  •  partecipazione a corsi di formazione ed aggiornamento professionale, fino ad un massimo di 2,5 punti.

I candidati saranno invitati a sostenere un colloquio con riferimento alle specifiche competenze professionali richieste per il profilo in selezione.

Il colloquio comporta l’attribuzione di un punteggio massimo di 5 punti.

L’eventuale assenza dal colloquio sarà considerata rinuncia alla selezione.

A parità di punteggio si darà preferenza alla minore età.

È fatta salva, in ogni caso, la facoltà dell’Ente di non procedere alla copertura dei posti oggetto della presente procedura di mobilità qualora la Commissione incaricata non rilevi l’esistenza di professionalità adeguate tra le candidature esaminate, senza che alcun candidato possa vantare diritti di sorta.

 ART. 6

Assunzioni in servizio

I candidati risultati idonei per la copertura dei posti oggetto della presente procedura di mobilità saranno invitati a sottoscrivere, con l’INAIL, il contratto individuale di lavoro a tempo pieno ed indeterminato, la cui stipulazione è subordinata al rilascio del nulla osta da parte dell’Amministrazione di provenienza, nonché all’accertamento del possesso dei requisiti richiesti dal presente bando di mobilità.

Qualora venga accertata la mancanza di uno dei predetti requisiti non si darà luogo alla mobilità e la procedura si intenderà conclusa con esito negativo.

L’assunzione comporta il riconoscimento dell’anzianità maturata nell’amministrazione di provenienza.

ART. 7

Riserve dell’Istituto

Il presente bando è finalizzato esclusivamente alla copertura dei posti richiesti con lo stesso e non costituisce in alcun modo obbligo di assunzione, né la graduatoria redatta a tal fine potrà essere valida per successive assunzioni presso l’Istituto.

L’INAIL si riserva la facoltà di prorogare il termine per la presentazione delle domande di ammissione alla procedura, nonché di riaprire il termine, di sospendere o revocare tale procedura per ragioni di pubblico interesse, o di non dar corso alla mobilità, dandone comunicazione all’interessato, a seguito di sopravvenuti vincoli legislativi e/o finanziari, o a seguito della variazione delle esigenze organizzative dell’Istituto.

ART. 8

Trattamento dei dati personali

Ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, i dati personali forniti dai candidati in sede di partecipazione alla procedura di mobilità o comunque acquisiti a tal fine dall’Istituto saranno oggetto di trattamento, con modalità sia manuale che informatizzata, al fine di assolvere tutti gli obblighi previsti da leggi, regolamenti, normative comunitarie, nonché da disposizioni imperative promananti da autorità a ciò legittimate.

Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla procedura.

Ai candidati sono riconosciuti i diritti di cui all’art. 7 del citato D. Lgs. tra i quali il diritto di accesso ai dati che li riguardano nonché alcuni diritti complementari tra cui quello di far rettificare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge e quello di opporsi per motivi legittimi al loro trattamento.

Tali diritti potranno essere fatti valere inoltrando le relative richieste all’INAIL – Direzione Centrale Riabilitazione e Protesi, Ufficio I, Piazzale Giulio Pastore, n. 6, 00144 Roma.

 ART. 9

Informazioni ai sensi della legge 7 agosto 1990, n. 241

La struttura dell’Istituto incaricata dell’istruttoria delle domande e dell’esecuzione degli adempimenti connessi ai diversi provvedimenti previsti dal presente bando è la Direzione Centrale Riabilitazione e Protesi, Ufficio I, Piazzale Giulio Pastore, n. 6, 00144 Roma (tel. 06/54873773 - fax 06/54872965) presso la quale ciascun candidato potrà conoscere il nominativo del Responsabile del procedimento e dei provvedimenti relativi.

 

IL DIRETTORE CENTRALE RIABILITAZIONE E PROTESI
(Prof. Mario CARLETTI)

Emesso Da: D.C. Riabilitazione e protesi

Info Concorso: fake\@inail.it

Data Inizio: 11/10/2010

Data Fine: 11/11/2010

Ultimo aggiornamento: 06/11/2012


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