INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

Faq

I tirocinanti (e gli stagisti) sono tutelati per gli infortuni in itinere?

in:

Prestazioni a tutela del lavoratore > Informazioni e normativa > Infortunio in itinere

Occorre fare un distinguo tra tirocini curriculari e tirocini extracurriculari.

- I TIROCINI EXTRACURRICULARI, i cui destinatari sono soggetti che hanno già assolto l'obbligo scolastico, sono quelli espressamente previsti
dalle "linee guida in materia di tirocini" (ad opera delle Regioni e Provincie Autonome in data 24 gennaio 2013)ed, in particolare, quelli formativi
e di orientamento, di inserimento, quelli di orientamento e formazione, nonchè quelli inserimento o reinserimento per disabili.

- I cosiddetti "tirocini curriculari", invece, sono i tirocini previsti all'interno di un percorso formale di istruzione o di formazione.

Ciò premesso, si conferma che, sia per i tirocini curriculari, sia per quelli extracurriculari sussiste l'obbligo assicurativo presso l'Inail e, di conseguenza, la relativa tutela.
Tuttavia mentre per i tirocinanti extracurriculari è prevista la copertura assicurativa contro gli infortuni sul lavoro di tutte le attività rientranti nel progetto formativo, ivi comprese quelle eventualmente svolte al di fuori dell'azienda, e quindi anche agli infortuni in itinere, lo stesso non può dirsi per i tirocinanti curriculari, per i quali quest'ultima tutela è da ritenersi esclusa.

Infatti, gli infortuni occorsi ai tirocinanti curriculari devono essere ammessi a tutela nei limiti e alle condizioni previste per gli alunni e gli allievi dei corsi professionali e cioè quando si verifichino in occasione delle esperienze tecnico-scientifiche, pratiche e di lavoro.


© 2018 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004

Finanziamento del PON Governance 2014-2020 per la qualificazione dell'Inail come Polo Strategico Nazionale (PSN)