INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

Sottoscrizione Inail a QuattroR, il fondo promosso da Cassa depositi e prestiti per il rilancio degli investimenti

L’Istituto ha sottoscritto 200 milioni di euro di quote del fondo gestito dalla omonima SGR che interverrà a sostegno della ricapitalizzazione patrimoniale e del rafforzamento delle imprese. Prosegue l’attività di riqualificazione della gestione patrimoniale Inail finalizzata ad ampliare e diversificare i propri investimenti

ROMA – L’Inail partecipa con 200 milioni di euro a QuattroR, il fondo finalizzato al sostegno della ricapitalizzazione patrimoniale e del rafforzamento delle imprese italiane. L’Istituto, in qualità di investitore sponsor, ha sottoscritto 40 mila quote, del valore nominale di 5mila euro ciascuna.

La sottoscrizione Inail, in linea con le politiche patrimoniali dell’Ente, rappresenta una forte novità rispetto al panel degli investimenti mobiliari ed immobiliari tradizionali. Essa ha infatti una prospettiva di rendimento più alta rispetto alle altre classi di investimento e un’esposizione del rischio elevata ma comunque contenuta rispetto al volume complessivo di tutti gli asset patrimoniali a copertura delle riserve tecniche.

Con questa iniziativa, Inail dimostra di voler continuare a proseguire l’attività di riqualificazione della gestione patrimoniale, con l’obiettivo di ampliare e diversificare gli investimenti per poter così disporre di un ventaglio più articolato di combinazione rischio/rendimento.

Il fondo QuattroR è gestito dalla omonima società di gestione del risparmio, nata da un progetto di Cassa depositi e prestiti, autorizzata da Banca d’Italia il 30 dicembre 2016. Cassa depositi e prestiti S.p.A. è anche azionista di minoranza della società.
 

Ultimo aggiornamento: 05/04/2017


© 2018 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004

Finanziamento del PON Governance 2014-2020 per la qualificazione dell'Inail come Polo Strategico Nazionale (PSN)