INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

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Certificazioni di infortunio e malattia professionale, al via la procedura per il pagamento dei medici esterni

Dopo il nulla osta dei Ministeri della Salute e del Lavoro, il versamento dei compensi relativi ai certificati emessi dal 22 marzo 2016 fino al 31 dicembre 2016 avverrà entro il prossimo 30 settembre. Successivamente si procederà al saldo dei rimborsi per il 2017

ROMA - In seguito al nulla osta del Ministero della Salute e del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, sono state avviate le procedure per l’erogazione dei compensi relativi alle certificazioni mediche di infortunio sul lavoro e malattia professionale redatte da medici esterni a partire dal 22 marzo 2016, data di entrata in vigore dell’obbligo di invio telematico all’Inail dei certificati, previsto dall’articolo 21 del decreto legislativo 151/2015.

I pagamenti riguarderanno la certificazione medica pervenuta all’Istituto sia mediante il servizio telematico sia in modalità cartacea e saranno effettuati a cadenze prestabilite, per rendere più agevole e tempestivo l’adempimento delle attività contabili, con le modalità e i criteri adottati a seguito delle convenzioni stipulate dall’Istituto con le rappresentanze sindacali dei medici di famiglia e dei medici operanti nelle strutture sanitarie.

Entro il prossimo 30 settembre, in particolare, saranno effettuati i rimborsi relativi alle certificazioni emesse fino al 31 dicembre 2016. Successivamente si procederà al pagamento delle certificazioni emesse nel corso del 2017.

Ultimo aggiornamento: 27/03/2018


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