INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

Progetto: la ripresa delle attività produttive nel settore turismo e commercio

L'emergenza sanitaria da Covid-19 ha prodotto importanti ripercussioni sulle attività produttive liguri, improntate al turismo, al commercio e ai servizi in genere. Il susseguirsi delle linee guida relative alle fasi 2 e 3 post emergenza, emanate da diversi soggetti istituzionali ha reso più complessa la conoscenza dei comportamenti da seguire per non incorrere nella violazione delle norme e assicurare l’incolumità dei propri dipendenti o dei propri clienti.

Immagine_Liguria_progetto

L’attenzione alle realtà produttive rimane, peraltro, un elemento essenziale nelle strategie prevenzionali Inail volte a contenere la diffusione del virus contemperando, al tempo stesso, le esigenze di sicurezza e salute di lavoratrici/lavoratori.
In tale quadro d’insieme la formazione e l’informazione si confermano leve strategiche prioritarie.
Si basa su queste premesse il ciclo di webinar dal titolo “la ripresa delle attività produttive nel settore turismo e commercio”, promosso per il 23 e 25 giugno dalla Direzione territoriale Inail di Savona, dall’ASL2 savonese - Struttura Complessa Prevenzione e sicurezza degli ambienti di lavoro, Dipartimento Prevenzione ASL2 savonese - e dall’Ispettorato nazionale del lavoro e in collaborazione con il Comitato consultivo provinciale (Co.Co.Pro.) Inail di Savona.
 

Obiettivi

  •  Esprimere la prossimità dell’istituto assicurativo a due categorie produttive tra le più colpite dalle conseguenze economiche della crisi sanitaria
  • Offrire uno spazio virtuale di confronto e dialogo sui temi di interesse relativi, in particolare, alle misure da adottare per prevenire e gestire, al meglio, il rischio di entrare in contatto con il virus.
 
 Destinatari
  • rappresentanti delle parti sociali,
  • organizzazioni sindacali e datoriali, maggiormente rappresentative del comparto interessato (turismo e commercio).
 
Attività svolte
 
I due seminari in rete, trasmessi martedì 23 giugno e giovedì 25 giugno 2020 alle ore15.00, sono stati incentrati, a partire dai dati statistici di livello regionale, sull’analisi delle linee guida di recente pubblicazione tra cui “Coronavirus, fase 2: online il documento tecnico Inail con le misure di contenimento e prevenzione nei luoghi di lavoro” - misure per la gestione della fase 2 e il contenimento dell’infezione, il Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virsu Covid 19 negli ambienti di lavoro edito il 24 aprile, le linee guida aggiornate della conferenza delle Regioni con ampliamento delle schede tecniche dedicate ai comparti produttivi -  edite l’11 giugno.
Ampio spazio è stato dedicato, inoltre, alle corrette procedure di pulizia e disinfezione di superfici e oggetti nonché ai dispositivi di protezione individuali.

Relatori:
  • Enrico Lanzone, Direttore Direzione territoriale INAIL di Savona e Imperia
  • Patrizio Lai, Presidente del Comitato consultivo provinciale INAIL di Savona
  • Antonella Agresti, Ispettorato nazionale del lavoro (INL) Savona
  • Francesco Peripimeno, Dirigente ingegnere Struttura Complessa Prevenzione e sicurezza degli ambienti di lavoro, Dipartimento prevenzione ASL2 savonese
  • Carlo Zecchi, coordinatore della Con.T.A.R.P. INAIL Liguria per la sessione sul turismo del 23 giugno mentre Roberto Gallanelli, professionista della Con.t.a.r.p. INAIL Liguria interverrà nel focus informativo sul commercio in programma il 25 giugno 
 
Risultati attesi
  • Facilitare la consapevolezza degli aspetti tecnici e operativi contenuti nei Vademecum diffusi dagli organismi istituzionali con compiti di tutela dell’igiene e della salute nei luoghi di vita e di lavoro
  • Condividere con gli attori e le parti sociali le misure anti-contagio elaborate dai gruppi di lavoro interdisciplinari finalizzate a eliminare o ridurre, al minimo possibile il rischio di contaminazione da virus.
 
Per informazioni e contatti:

Ultimo aggiornamento: 25/06/2020


© 2018 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004

Finanziamento del PON Governance 2014-2020 per la qualificazione dell'Inail come Polo Strategico Nazionale (PSN)