INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

Progetto "Cinzella Festival, suoni immagini tra due mari: promozione della cultura della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro"

Il progetto, realizzato in collaborazione tra Inail Dr Puglia e Associazione culturale AFO6 - Convertitori di idee, ha l'obiettivo di promuovere la diffusione delle tematiche legate alla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro attraverso iniziative correlate al "Cinzella Festival 2020".

Immagine_Puglia_progetti

Obiettivi: 

La collaborazione mira a garantire la massima diffusione delle importanti tematiche legate alla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro tra il pubblico (molto giovane) della "Cinzella Festival 2020" attraverso varie iniziative da realizzarsi nell'ambito della manifestazione.

Destinatari:
- giovani e giovanissimi delle scuole;
- ragazzi dei laboratori teatrali;
- tecnici e professionisti partecipanti al workshop;
- il numeroso e trasversale pubblico del festival (target CINZELLA SUONI: 20 - 45, target CINZELLA IMMAGINI: 28 - 60)

Attività:
 
- Workshop "GLI UOMINI VOLANTI: Formazione e addestramento per la salute e la
sicurezza di scaffolder e rigger nel settore degli spettacoli e dell’intrattenimento"
Il workshop vedrà la partecipazione di diverse associazioni di categoria nel settore dei Live Club e dei Festival nazionali che potranno intervenire attivamente con esperienze e proposte garantendo condivisione di intenti e di progettualità. A supporto dell’iniziativa i tecnici della DOC SERVIZI la più importante cooperativa di lavoratori dello spettacolo nazionale. Grazie alla partecipazione degli esperti Inail (e dello SPESAL di Taranto) potrà essere previsto per i partecipanti che ne faranno richiesta “aggiornamento formativo per RSPP” ai sensi del D.Lgs 81/08;
 
- "FRONTE DEL PALCO"
Con una serie di incontri nelle scuole e uno “stage” dal vivo i ragazzi potranno avvicinarsi a tutte le maestranze spesso poco conosciute che lavorano nell’ombra e che sono fondamentali per la riuscita di un qualsiasi spettacolo. I ragazzi avranno modo di conoscere i “mestieri” dello spettacolo grazie alle esperienze raccontate da esperti del settore, approfondire le tematiche della sicurezza (ad ogni mestiere verranno associati i relativi profili di rischio ) e soprattutto vivere (in piena sicurezza naturalmente) il “dietro le quinte” di uno show durante tutte le fasi di allestimento dello spettacolo in relazione alle tematiche di sicurezza e salute : dalla predisposizione di tutta la documentazione tecnica obbligatoria per la commissione di pubblico spettacolo, alla predisposizione del piano di emergenza, alla realizzazione del palco, all’allestimento audio e luci, etc. Le prove pratiche verranno organizzate presso SERVICE PLUS S.r.l. azienda leader nel centro sud per il montaggio di strutture per lo spettacolo (MEDIMEX, UNOMAGGIO Taranto, Cinzella Festival, etc. ).

- "IL TEATRO DELLA SICUREZZA"
Si tratta di un progetto-laboratorio teatrale per "vivere la sicurezza" da protagonisti attraverso laboratori teatrali e "improvvisazioni live", in collaborazione con il Teatro delle Forche, il teatro comunale di Massafra, il cinema teatro Orfeo di Taranto e diversi istituti professionali della provincia di Taranto. Il progetto ruoterà intorno alla rappresentazione di un incidente sul lavoro e al coinvolgimento dei ragazzi / attori in tutti i ruoli che la situazione impone: infortunato, operaio, ispettore, addetto emergenza e pronto soccorso, organi di vigilanza, colleghi testimoni, etc. La “rappresentazione” realistica di un incidente sul lavoro sarà in grado di fare chiarezza sull’accaduto e individuare le contromisure necessarie anche attraverso l’utilizzo di moduli e check-list che i ragazzi saranno chiamati a compilare e a discutere.

- CORNER INAIL c/o CINZELLA FESTIVAL
Un angolo speciale verrà allestito all’interno delle Cave di Fantiano di Grottaglie (TA) durante tutte le giornate del festival per sensibilizzare i ragazzi sulle tematiche della sicurezza nei luoghi di lavoro. Un spazio in cui grazie ad un fondale brandizzato e ad una lavagna sui cui scrivere una frase sul tema della sicurezza i ragazzi potranno “esprimersi” col mezzo a loro più congeniale ( il “sicurselfie”).

- MASCHERINA BRANDIZZATA
A tutti gli spettatori delle tre giornate del festival, in ottemperanza con quanto previsto dal protocollo di gestione COVID, verrà consegnata una speciale mascherina brandizzata CINZELLA FESTIVAL – INAIL.

- PRESENTAZIONE DEL PROGETTO “CINZELLA FESTIVAL – INAIL”
Presentazione del progetto di collaborazione durante una diretta di MI MANDA CINZELLA, un format che conta diverse miglia di visualizzazioni per puntata, in diretta sulla nostra pagina ( eventualmente in crossposting anche sui canali INAIL ) e sul canale 13 del digitale terrestre ANTENNA SUD. La puntata ospiterà rappresentanti INAIL e verrà girata a bordo del catamarano della JONIAN DOLPHIN CONSERVATION nel corso di una regata in mar picco e mar grande nel corso della quale oltre ad annunciare ufficialmente il festival e il progetto di collaborazione Inail - AFO6 si affronteranno le tematiche relative al rapporto tra sicurezza e mondo dello spettacolo come volano di turismo e crescita del territorio.

Risultati attesi: 
 
Benefit 1: la varietà delle iniziative è in grado di coinvolgere trasversalmente per età, estrazione sociale e provenienza geografica: dal workshop al “selfie”, passando per le scuole, i teatri i social e i media tradizionali (tv e stampa);
 
Benefit 2: il coinvolgimento di giovani e giovanissimi come principali destinatari del progetto, grazie alle attività scolastiche e ai laboratori ;
 
Benefit 3: l'elevato numero di destinatari delle azioni previste dal progetto: agli spettatori del festival (15.000 circa lo scorso anno), si aggiungono i ragazzi delle scuole e dei laboratori teatrali e la platea che segue i nostri canali social e la piattaforma in crossposting di MI MANDA CINZELLA, che produce in proprio contenuti video rilanciati anche sul canale 13 del DGT (ANTENNA SUD);
 
Benefit 4 : il progetto ha obiettivo di realizzare non solo promozione “passiva” della cultura della sicurezza, ma partecipazione attiva, grazie alle iniziative dedicate (TEATRO DELLA SICUREZZA e SICURSELFIE);
 
Benefit 5 : la visibilità del progetto: il Cinzella Festival è un festival di caratura internazionale che grazie al suo ufficio stampa si ritaglia spazi importanti sulle migliori riviste specializzate e siti europei e sui giornali locali e nazionali.

Piano di comunicazione e divulgazione dei risultati:

Il piano di comunicazione, in corso di definizione, prevede l’utilizzo dei canali social del festival (sito, facebook, instagram), dei partners tecnici e degli sponsor. Al lavoro dei social managers del Cinzella Festival si accosta quello dell’ufficio stampa internazionale che l’anno scorso ha garantito uscite su tutti i siti specializzati europei, le riviste di settore e i maggiori quotidiani e periodici nazionali. Una partnership con ANTENNA SUD (canale 13 del DGT) assicura la copertura del pubblico più maturo su scala almeno regionale.

Ultimo aggiornamento: 20/07/2020


© 2018 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004

Finanziamento del PON Governance 2014-2020 per la qualificazione dell'Inail come Polo Strategico Nazionale (PSN)