Finalità e obiettivi:
potenziare la consapevolezza, le competenze e la qualità dell’apprendimento di lavoratori e preposti riguardo al benessere lavorativo e ad azioni stress-preventive, attraverso la distribuzione di contenuti digitali a supporto della didattica tradizionale.
Obiettivo n. 1: incrementare la consapevolezza sul modo in cui i dipendenti sperimentano e gestiscono lo stress lavoro correlato.
Obiettivo n. 2: riconoscere i vantaggi gestionali e funzionali nel diventare competenti in stress management e attuare i cambiamenti e miglioramenti volti a realizzare ciò.
Obiettivo n. 3: maggiore conoscenza degli indicatori e delle dimensioni organizzative che caratterizzano il benessere e il malessere lavorativo.
Obiettivo n. 4: promuovere i comportamenti positivi: l’insieme dei comportamenti che i key people possono mettere in atto per prevenire e ridurre lo stress e promuovere un ambiente di lavoro positivo.
Obiettivo n. 5: individuare le tematiche più utili al personale per promuovere consapevolezza, sensibilità e attenzione verso gli indicatori di stress e le misure atte a prevenirlo e mitigarlo.
Obiettivo n. 6: diffusione mediata da coordinatori e responsabili a tutto il personale dei contenuti scelti e costruiti in modalità di fruizione a distanza.
Settori produttivi interessati:
Personale dell’Azienda Regionale Emergenza Urgenza operante nelle SOREU
(362), AAT (2.426), NUE 112 (165), COI (102), per un totale di circa 3000 dipendenti, anche attraverso la
sensibilizzazione e la capacitazione dei loro 32 Responsabili e Coordinatori.
Destinatari:
lavoratori della sanità
Attività:
La sensibilizzazione alla prevenzione dello stress e al benessere lavorativo è un processo di sviluppo delle capacità, risorse e competenze del responsabile/coordinatore guidato da un professionista qualificato, attraverso l'individuazione e la definizione di un piano di sviluppo e l’attuazione di azioni e comportamenti finalizzati al raggiungimento di obiettivi professionali etici, realistici, concreti e misurabili. L’intervento orientato alla Prevenzione dello Stress e al Benessere Lavorativo è una tipologia di coaching rivolta ai key people di un’azienda (coordinatori e responsabili operativi) che ha come finalità principale quella di favorire il benessere del personale che gestiscono e l’abbassamento dei livelli di stress potenzialmente nocivo.
Il progetto di una maggiore sensibilità e attenzione ai fenomeni stress lavoro-correlati sarà integrato dall’individuazione e co-costruzione con gli psicologi di riferimento delle proposte di materiali fruibili a distanza e in e-Learning da diffondere a tutto il personale, al fine di promuovere capillarmente buone pratiche di prevenzione dello stress lavoro-correlato.
Strumenti e modalità:
- Approccio individualizzato con valorizzazione e sostegno alle risorse del coordinatore/responsabile e dell’organizzazione;
- Concretezza nell’individuazione di obiettivi realistici e nell’ancoraggio a situazioni reali;
- Utilizzo di strumenti validati in termini di modalità di colloquio e di questionari di autoverifica e costante riferimento alla letteratura scientifica sull’argomento.
- Costante attenzione ai feedback ricevuto dai coordinatori/responsabili ‘sul campo’
- Valutazione dell’efficacia in itinere e al termine dell’intervento
- Valorizzazione dell’autoapprendimento
Durata:
L’intervento si strutturerà nell’arco di circa 1 anno, secondo queste modalità:
• 8 incontri di 1,5 h cad. di coaching orientato alla prevenzione dello stress correlato al lavoro e alla
promozione del benessere lavorativo per coordinatori e responsabili delle strutture AREU
• 8 edizioni di contenuti fruibili a distanza, diffusi attraverso la rete intranet di AREU (TOM) sulla
promozione della prevenzione allo Stress Lavoro Correlato rivolti a tutto il personale operativo.
Risultati attesi:
- Profilo di competenze presenti e da sviluppare, declinato in comportamenti, azioni e prodotti, atti a favorire il benessere dell’organizzazione e a prevenire lo stress lavoro correlato conseguente al malessere organizzativo;
- Piano di Sviluppo con obiettivi declinati in azioni e comportamenti manageriali positivi, misurabili attraverso indicatori di efficacia e monitorabili attraverso scadenze;
- Prodotti di sensibilizzazione allo stress lavoro-correlato fruibili a distanza e diffusi attraverso la piattaforma intranet di AREU;
- Piano di monitoraggio e verifica delle azioni in campo e di implementazione di nuove azioni;
Partners:
Il progetto sarà sviluppato in collaborazione con AREU - Azienda Regionale Emergenza Urgenza.
Piano di comunicazione:
L’annuncio, la descrizione e i materiali conoscitivi relativi a tutte le attività inerenti l’Intervento descritto verranno pubblicate nel sito web aziendale di AREU http://www.areu.lombardia.ite sul sito dell’Istituto di Psicotraumatologia e Stress Management http://www.psicotraumatologia.org
I risultati del primo anno di attuazione dell’Intervento verranno presentati nei Collegi Tecnici, alle Aziende Sanitarie a cui gli operatori afferiscono e alla Consulta del Soccorso di Regione Lombardia.
Le modalità verranno definite a progetto avviato, consultati gli altri soggetti coinvolti.
Sarà possibile realizzare alla fine del percorso progettuale un Convegno utile a presentare, discutere e divulgare i risultati raggiunti.
Referente del progetto:
Fioravanzo Rita Erica, Presidente