Obiettivo
L'obiettivo principale del concorso è realizzare prodotti multimediali che trattino il tema del lavoro nella sua molteplicità e della prevenzione degli infortuni sul lavoro, elementi basilari per la tutela della salute e della sicurezza dell’individuo. In particolare si pone come invito alla conoscenza, alla riflessione, alla valorizzazione di temi che trattino della “sicurezza”, nel senso più ampio della parola, nonché della prevenzione e della sicurezza sui luoghi di lavoro. Inoltre è incentivata la riflessione su tematiche riguardanti la sicurezza e la prevenzione sui luoghi di lavoro legati alle donne, agli immigrati, alle minoranze, ai giovani.
Destinatari
E’ rivolto a tutte le scuole secondarie di I e II grado con il coinvolgimento di famiglie, docenti, rappresentanti delle associazioni di categoria e delle Istituzioni della regione Campania
Attività e Tempi:
Ogni istituzione scolastica può scegliere tra le seguenti categorie di prodotto da realizzare con cui esprimere la propria idea:
- fumetto: frutto di attività documentale e di una riflessione e rielaborazione di testi originali e non purché essi siano simbolo dell’idea che si intende comunicare;
- manifesto pubblicitario: frutto di una riflessione e rielaborazione di testi originali e non, purché essi siano simbolo dell’idea che si intende comunicare;
- cortometraggio: prodotti della durata max di 4 minuti che devono prevedere preferibilmente la testimonianza da parte di un lavoratore che ha avuto un incidente sul luogo di lavoro e presentare caratteri nuovi ed originali, dove la creatività e lo spirito di esplorazione degli alunni venga reso evidente e valorizzato;
Ogni progetto può essere corredato da dibattiti, convegni, workshops, mostre in cui ospitare personalità del mondo del cinema, della televisione e della musica e professionisti del settore ed essere valorizzato nella manifestazione finale.
Location disponibili:
- Istituzioni scolastiche della regione Campania
- Strutture della Regione Campania
- Città della Scienza
Tempi
I prodotti dovranno essere inviati entro il 31 maggio 2020 e la manifestazione finale è prevista nel mese di ottobre 2020.
Modalità di partecipazione:
Le opere dovranno essere inviate all'indirizzo e-mail: arteesicurezza@gmail.com entro e non oltre il 31 maggio 2020 con la dicitura: “Bando di concorso INAIL:” Arte e sicurezza” in un formato duplicabile. Inoltre, deve essere aggiunta la dicitura: “senza valore commerciale, per soli fini culturali”.
Per poter partecipare al concorso è necessaria la compilazione della scheda di dichiarazione-liberatoria dell’autore (Allegato A) e della scheda d’iscrizione (Allegato B) in ogni loro parte in carattere stampatello. Una volta compilate le schede, andranno inviate insieme allo spot radiofonico, alla canzone o al cortometraggio presentati al concorso.