INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

24/10/2017

Centro protesi Inail - Filiale di Roma: arriva lo sportello mobile Inps

Da lunedì 30 ottobre, presso la struttura capitolina sarà attivo un nuovo servizio per gli ospiti in degenza al fine di facilitare l’accesso alle prestazioni previdenziali. Carlo Biasco, Direttore centrale assistenza protesica e riabilitazione: “Si gettano le basi per realizzare una forma integrata di assistenza all’utenza”

(.jpg - 148 kb)
Roma. Al via, presso la Filiale romana del Centro Protesi Inail, uno sportello mobile Inps rivolto ai pazienti in trattamento protesico-riabilitativo. Il servizio, attivo, in via sperimentale, da lunedì 30 ottobre, ha l’obiettivo di facilitare l’accesso alle prestazioni previdenziali.

Un’attività ideata per i degenti che hanno difficoltà a recarsi presso gli uffici Inps. Il nuovo front office è stato pensato per quegli utenti che, necessitando di prestazioni di competenza Inps, hanno difficoltà a recarsi presso gli sportelli dell’Istituto previdenziale, a causa di problemi di salute o perché temporaneamente ricoverati. Dopo i primi sei mesi di attività il servizio verrà valutato, con l’idea di estenderlo alle altre strutture dell’Istituto.

Un operatore a disposizione, a settimane alterne, il lunedì dalle ore 9 alle 12. Lo sportello gestito dal servizio psicosociale, che ne ha la responsabilità progettuale e gestionale per Inail, è organizzato con accessi periodici. Un operatore è a disposizione a settimane alterne, il lunedì dalle ore 9 alle 12, per fornire informazioni, recepire richieste ed eventualmente consegnare un dispositivo con codice personalizzato per poter accedere a tutti i servizi Inps, senza spostarsi. Per le persone con sordità, è previsto il supporto di un interprete della lingua dei segni italiana (Lis).

Carlo Biasco: “Gettiamo le basi di una forma integrata di assistenza all’utenza”. “Attraverso questa iniziativa si gettano le basi per realizzare una forma integrata di assistenza all’utenza, offrendo la possibilità di fruire in un unico ufficio dei servizi necessari. Non dobbiamo dimenticare che i nostri assistiti del Centro Protesi e della Filiale di Roma hanno spesso una ridotta mobilità, per questo motivo, quando è possibile, cerchiamo di introdurre elementi di facilitazione che avvicinino il servizio alla persona con disabilità”.

INAIL sede centrale: P.le Pastore 6, 00144 Roma (RM) - P. IVA 00968951004