INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

23/06/2016

Innovazione tecnologia e integrazione al liceo Carducci di Pisa: il portiere elettronico per persone con disabilità motoria

E’ stato consegnato il 7 giugno 2016 al liceo Carducci di Pisa, il “portiere elettronico”, un’originale realizzazione del dipartimento di Ingegneria dell'informazione dell'Ateneo pisano, grazie a una donazione del Distretto Regionale LEO 108LA.

(.jpg - 168 kb)
Il portiere elettronico, ribattezzato El.Go. (Electronic Goalkeeper), è un emulatore di portiere da calcetto controllabile da remoto mediante un'interfaccia adatta a persone con disabilità motoria e, a differenza di altri dispositivi analoghi, permette alla persona con disabilità motoria di partecipare attivamente al gioco.

La cerimonia di consegna si è svolta nella palestra del complesso scolastico con la partecipazione, in rappresentanza dell’Inail di Pisa, del direttore Giovanni Lorenzini e dell’assistente sociale Tiziana Gasperi. La presenza dell'Inail è testimonianza di una collaborazione con la scuola avviata quest’anno  - con una prima presentazione agli studenti di sitting volley e di tennis in carrozzina, in sinergia con lo sportello Informhabile del CIP - e della grande attenzione da parte dell’Istituto verso i progetti di tecnologia applicata in vista di possibili utilizzi a favore degli assistititi.

INAIL sede centrale: P.le Pastore 6, 00144 Roma (RM) - P. IVA 00968951004