INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

27/04/2016

Giornata mondiale per la sicurezza sul lavoro, evento a Pisa al Palazzo dei Congressi

Inail Toscana e Cnr area delle ricerche di Pisa partecipano attivamente alla ‘Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro’, promossa dall’Organizzazione internazionale del lavoro (Ilo), con un evento a Pisa il 28 aprile 2016, presso il Palazzo dei Congressi, alle ore 9.00.

(.jpg - 39 kb)
Lo scopo dell’iniziativa è quello di offrire un contributo alla diffusione della cultura e dell’etica della sicurezza, attraverso la partecipazione delle realtà istituzionali attive sui temi della sicurezza sul lavoro.

Tra i partner: Regione Toscana, Azienda Usl di Pisa, Università di Pisa, Corpo nazionale dei Vigili del fuoco, Croce rossa italiana, ministero della Difesa - Cisam, ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

“La cultura della sicurezza sul lavoro si costruisce anche attraverso la condivisione di esperienze e buone prassi  realizzate da tutti i soggetti attivi del welfare – afferma Giovanni Asaro, Direttore regionale Inail Toscana - il rapido evolversi della società ha trasformato i luoghi di lavoro, comportando nuovi rischi che richiedono approcci multifattoriali alla tutela della sicurezza e dalla salute sul lavoro.”

In questa logica il programma prevede una molteplicità di iniziative. Sono previsti incontri seminariali rivolti all’intera cittadinanza, con particolare riguardo al mondo della scuola, cui sono dedicati percorsi didattici diversificati per elementari, medie e superiori. In tale ambito, i funzionari della sede Inail di Pisa propongono  alle scolaresche il gioco interattivo IndovINAILpericolo, per sottolineare come anche l’attività ludica possa rappresentare  un’occasione di crescita sui temi della sicurezza.

Nella consapevolezza dell’importanza dell’utilizzo di linguaggi trasversali, capaci di arrivare a tutti, sono previste due rappresentazioni teatrali: Impiego sicuro cercasi, a cura dell’associazione culturale vivi teatro e a me non succederà, proposta dal teatro Canovaccio di Pisa.

Nel corso della giornata, inoltre, si inserisce l’iniziativa Italia loves sicurezza, realizzata dall’Istituto italiano per la sicurezza (Iis) con l’obiettivo di promuovere,  tramite la comunicazione interattiva,  il benessere sui luoghi di lavoro in simultanea in tutta Italia.

Il ruolo e  le attività poste in essere dall’Istituto  in materia di sicurezza e salute sul lavoro saranno illustrati, nel corso della mattina,  da Antonella Ninci coordinatore dell’avvocatura Inail Toscana e Marco Lucchesi coordinatore della consulenza tecnica per l’edilizia Inail Toscana, nel pomeriggio  da Giovanni Asaro: Direttore regionale Inail Toscana.

INAIL sede centrale: P.le Pastore 6, 00144 Roma (RM) - P. IVA 00968951004