INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

14/06/2016

Toscana, convenzione per master universitario di I livello in "Igiene industriale, prevenzione e sicurezza"

Inail Toscana e Dipartimento di chimica e chimica industriale dell’Università di Pisa hanno siglato una convenzione per l’attivazione del master universitario di I livello per l’anno accademico 2016/2017, in “Igiene Industriale, Prevenzione e Sicurezza”. Direttore: il professor Roger Fuoco.

(.jpg - 27 kb)
Il master di primo livello della durata di un anno accademico, unico in Italia, ha l’obiettivo di formare esperti qualificati in grado di valutare, proporre e gestire soluzioni idonee ai problemi di igiene industriale, prevenzione e sicurezza dei lavoratori sul luogo di lavoro.
Il carattere di unicità del master è rappresentato dal fatto che, oltre ai moduli A, B e C previsti dalla legge per ottenere la certificazione di responsabile dei servizi di prevenzione e sicurezza (Rspp), il master prevede ulteriori cinque moduli nel corso dei quali vengono approfonditi tutti i vari aspetti connessi con la prevenzione dei rischi e la sicurezza dei lavoratori, al fine di fornire agli allievi una preparazione più solida e completa, indispensabile per poter svolgere al meglio l’importante ruolo di Rspp.

Il master di primo livello, ha caratteristiche professionalizzanti e permette ai partecipanti di aumentare le opportunità di lavoro in numerose tipologie di aziende produttive, oltre a favorire sbocchi professionali nelle aziende sanitarie e ambientali, nei laboratori di igiene industriale e ambientale, nelle società di consulenza, dando la possibilità di esercitare attività libero-professionali quali risk manager, operatori della prevenzione e responsabili della sicurezza.

Attraverso questa convenzione Dcci e Inail Toscana si impegnano a collaborare alla definizione del piano formativo del master che permetterà di inserire, nella lista dei docenti e del consiglio del master, funzionari Inail specializzati nelle varie discipline scientifiche. L’Inail si impegna, altresì, a promuovere il master attraverso tutti gli strumenti a propria disposizione, d‘intesa con il Dcci, e ad erogare un finanziamento destinato agli allievi migliori e più bisognosi, come contributo alle tasse di iscrizione.

“La formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro per l’Inail rappresenta una delle azioni prioritarie nel perseguire obiettivi di prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali. - afferma Giovanni Asaro, Direttore Regionale Inail Toscana, che aggiunge - La professionalizzazione di coloro che rivestiranno un ruolo strategico nel processo miglioramento del sistema complessivo di sicurezza nelle aziende, costituisce una risposta  concreta ai bisogni di sicurezza del mondo del lavoro“.

INAIL sede centrale: P.le Pastore 6, 00144 Roma (RM) - P. IVA 00968951004