INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

17/05/2016

“La mia giornata sicura”, i risultati dopo un anno di lavoro

Si sono concluse le attività programmate per l’anno scolastico 2015/2016 del progetto “La mia giornata sicura – facciamo amicizia con Sic per conoscere Peric”. L’iniziativa ha visto protagonisti 600 alunni della scuola primaria, tra questi anche bambini con diverse disabilità.

(.jpg - 44 kb)
Quattro i plessi che hanno ospitato Sic e Peric appartenenti agli Istituti Comprensivi di Noale, Mestre, Marghera, S. Donà di Piave. Sono stati realizzati sei cicli (ognuno di 4 incontri con cadenza settimanale) di questo percorso, collegato all’altro “Diversamente abile, ma non diversamente sicuro” strutturato anch’esso  in modo da consentire la valorizzazione di ogni tipo di linguaggio e forma espressiva, facilitando la comprensione, la partecipazione e la socialità del bambino disabile.

Durante gli incontri sono state messe in campo attività didattiche creative quali la manualità, la musica, il disegno e la drammatizzazione, e questo ha contribuito in modo ludico al raggiungimento della finalità prefissata: diffondere tra i più piccoli la cultura della sicurezza. Gli allievi hanno avuto modo di esporre le proprie competenze e ascoltare ed arricchirsi di quelle altrui sui pericoli in casa, per la strada, a scuola, giocando nell’ambiente. Per la rappresentazione finale i bambini hanno trasferito il vissuto-conosciuto e il nuovo appreso in forma grafico-pittorica su lunghi striscioni di carta in precedenza piegati dai conduttori. Gli striscioni utilizzati come scenografia hanno poi costituito dei libroni collettivi della sicurezza.

Il consenso ottenuto è stato notevole poiché il progetto si è adattato alle caratteristiche di ogni gruppo, agli spazi e agli ambienti messi a disposizione ed ha suscitato viva e  produttiva partecipazione da parte di alunni e insegnanti.

Il riscontro ricevuto dalle scuole, che hanno aderito all’iniziativa, ha consentito di riscontrare il raggiungimento degli obiettivi e molti sono stati i  ringraziamenti per l’opportunità offerta e apprezzamenti per la particolarità del percorso.  Ad ogni insegnante è stato offerto un cd rom contenente il canto “Sic e Peric”, la base musicale, lo spartito, il copione-guida dell’intero percorso, le schede operative con illustrate le tecniche e i modelli per la realizzazione dei soggetti al fine di offrire alle maestre la possibilità di riferire alle colleghe e, mediante il contenuto del prodotto, dare continuità all’iniziativa.

INAIL sede centrale: P.le Pastore 6, 00144 Roma (RM) - P. IVA 00968951004