INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

11/05/2016

Inail, al via la prima fase di rilascio dei nuovi servizi online

Dopo l’uscita del nuovo portale, anche i servizi online Inail si rinnovano sulla base della Customer Experience che rende più semplice, immediato ed intuitivo il loro utilizzo.

(.jpg - 146 kb)
Il programma strategico di Digital Front-end, in conformità al piano IT in atto, prevede un‘evoluzione della rete multicanale di accesso ai servizi e alle informazioni dell’Inail secondo i principi di innovazione, centralità dell’utente ed economicità.

Il processo di revisione ha previsto il raggruppamento dei servizi in macroaree coerenti e logiche. Oltre alla rivisitata veste grafica, in linea con la  più recente strategia di brand identity, sono stati reingegnerizzati alcuni applicativi per renderli più funzionali e rispondenti alle rinnovate esigenze.

Secondo il piano di rilascio previsto, i servizi saranno rivisitati in termini di processo e tecnologia. Due le tipologie di intervento: quella strong implica una riprogettazione completa del servizio, con il coinvolgimento diretto dell’utenza; quella light prevede un adeguamento della struttura e dell’interfaccia grafica.

In entrambi i casi, i servizi rilasciati saranno caratterizzati dal rispetto dei più avanzati criteri di accessibilità, intuitività e dalla massima fruibilità, anche per tablet e smartphone.

Da oggi è disponibile il primo servizio light Consultazione Anagrafica Ditta che consente a datori di lavoro e consulenti di visualizzare dati anagrafici, posizioni assicurative e polizze attive.

Grazie a questo primo rilascio si intensifica il processo di connessione digitale tra Inail e i suoi stakeholder. Aziende, lavoratori e intermediari continueranno ad essere coinvolti nel processo che coniuga miglioramento della Customer Experience, rafforzamento della Brand Identity e nuovi servizi telematici.

© 2022 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004

Finanziamento del PON Governance 2014-2020 per la qualificazione dell'Inail come Polo Strategico Nazionale (PSN)
Impostazioni cookie