INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

12/07/2016

Convegno nazionale ”La gestione del rischio stress lavoro-correlato: esperienze, monitoraggio e prospettive di sviluppo”

In programma il 14 luglio presso l'Inail a Roma, l’incontro per presentare i risultati del progetto CCM 2013 “Piano di monitoraggio e d’intervento per l’ottimizzazione della valutazione e gestione dello stress lavoro-correlato”, finanziato dal Ministero della Salute e coordinato dall’Istituto.

(.jpg - 73 kb)
Oltre 5 anni fa, grazie ad un’intensa attività di studio ed in coerenza con il dettato normativo, l’Inail ha sviluppato, una metodologia per la valutazione e gestione del rischio stress lavoro-correlato, nell’ottica di un approccio partecipato e integrato alla tematica.

Il progetto “Piano di monitoraggio e d’intervento per l’ottimizzazione della valutazione e gestione dello stress lavoro-correlato”, coordinato dal DiMEILA dell’Inail, con il coinvolgimento di 16 regioni/province autonome e di due università, ha rappresentato un momento di studio e approfondimento sullo stato dell’arte delle attività di valutazione di tale rischio in Italia.

Approvato e finanziato nell’ambito del bando di programma CCM del 2013 del Ministero della Salute, il progetto ha rappresentato in particolare, una verifica sia dell’efficacia e dell’impatto della metodologia adottata che dello stato di attuazione dell’obbligo, come identificato nel Piano nazionale della prevenzione 2014-2018, nell’ambito dello specifico piano “Prevenzione del rischio stress lavoro correlato e promozione del benessere organizzativo”. In aggiunta, il progetto ha previsto altresì la messa a punto e sperimentazione di nuovi strumenti integrativi che tengano conto delle specificità aziendali/di comparto.

Il convegno, che si tiene a partire dalle 8:30 del 14 luglio presso la direzione generale di Inail in Piazzale Pastore a Roma, offre una dettagliata presentazione dei risultati del Progetto CCM. Grazie alla partecipazione di esperti internazionali sul tema, è inoltre possibile approfondire la tematica dello stress lavoro-correlato anche in un’ottica europea, nonché le prospettive di sviluppo future nell’ottica dell’ implementazione del livello di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Infine grazie alla partecipazione attiva di alcune aziende è possibile ascoltare esperienze dirette e concrete sulle attività intraprese per la valutazione e gestione di tale rischio.

INAIL sede centrale: P.le Pastore 6, 00144 Roma (RM) - P. IVA 00968951004