INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

12/05/2016

Promuovere la sostenibilità della vita lavorativa, al via la nuova campagna Eu-Osha 2016/2017

Con un evento di lancio nazionale alla presenza dei vertici dell’Inail, Focal Point Italia di Eu-Osha, presso la sede dell’Istituto di via IV Novembre a Roma, giovedì 19 maggio riparte anche in Italia il programma comunitario dell’Agenzia europea di Bilbao (EU-OSHA) sugli ambienti di lavoro sani e sicuri che, nei prossimi due anni, punterà a promuovere la sostenibilità della vita lavorativa.

Img_lancio_nazionale_Osha.jpg
ROMA.  “Promuovere la sostenibilità della vita lavorativa” è il tema della nuova Campagna europea 2016/2017 presentata a Bruxelles dall’Agenzia europea per la Salute e Sicurezza sul Lavoro di Bilbao lo scorso 15 aprile e che sarà presentata ufficialmente in Italia il prossimo 19 maggio, in occasione dell’evento di lancio promosso dall’Inail, Focal Point Italia di Eu-Osha. Ad aprire i lavori sarà l’intervento del presidente dell’Istituto, Massimo De Felice, mentre le conclusioni sono affidate al direttore generale, Giuseppe Lucibello.

L’evento di lancio rappresenta la prima tappa dell’articolato percorso che si snoderà lungo i prossimi mesi con appuntamenti mirati, come la settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (ottobre 2016 e 2017), il Premio per le Buone Pratiche (aprile 2017), e la giornata conclusiva sui risultati della campagna, previsto per il mese di novembre 2017.
L’Inail promuoverà la Campagna sul territorio nazionale attraverso la pianificazione di iniziative specifiche sul tema, in collaborazione con il network costituito da ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, ministero della Salute, Istituto superiore di sanità (ISS), Conferenza delle regioni e delle province autonome, Cgil, Cisl, Uil, Ugl, organizzazioni di rappresentanza dei datori di lavoro e Anmil.

Nell’ambito del lancio di presentazione della Campagna europea 2016/2017 “Ambienti di lavoro sani e sicuri ad ogni età” interverranno Ester Rotoli, Direttore Centrale Prevenzione Inail e  Manager Focal Point Italia Eu-Osha, che illustrerà gli obiettivi principali e l’importanza della nuova Campagna, i messaggi chiave, le future sfide e le azioni da mettere in atto; Romolo de Camillis, Direttore Generale Tutela delle condizioni di lavoro e delle relazioni industriali del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali; Jorma H. Rantanen, Past President Icoh (International Commission on Occupational Health); Francesco Marcaletti, professore presso la Facoltà di Scienze Politiche e Sociali - Dipartimento di Sociologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

© 2018 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004

Finanziamento del PON Governance 2014-2020 per la qualificazione dell'Inail come Polo Strategico Nazionale (PSN)