INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

17/05/2022

Frosinone, grande successo per l’Open day dedicato agli sport paralimpici

L’evento, ispirato alla figura di Antonio Maglio, inventore delle Paralimpiadi, è stato organizzato dal Cip regionale Lazio nell’ambito del “Piano quadriennale Cip-Inail di attività per la promozione e la diffusione della pratica sportiva delle persone con disabilità da lavoro 2022-2025”

Immagine campo Coni di atletica leggera Bruno Zauli a Frosinone
FROSINONE - Sabato 14 maggio, presso il campo Coni di atletica leggera Bruno Zauli a Frosinone, si è svolto l’Open day multidisciplinare organizzato dal Comitato italiano paralimpico (Cip) regionale Lazio, alla presenza del presidente, Marco Iannuzzi, e del dirigente della sede territoriale Latina-Frosinone dell’Inail, Enrico Tommasi. Gli assistiti si sono cimentati nella prova di numerose discipline sportive paralimpiche tra le quali atletica leggera, bocce, tennistavolo, tiro con l’arco, showdown, hand bike e sitting volley, e hanno ricevuto, da istruttori qualificati, le indicazioni necessarie per un’eventuale prosecuzione delle attività nel territorio di appartenenza.

Lo sport come volano per l’integrazione sociale. L’entusiasmo e il coinvolgimento dei partecipanti hanno reso omaggio allo spirito con il quale Antonio Maglio, il medico dell’Istituto che nel 1960 promosse le prime Paralimpiadi della storia, si rivolgeva agli assistiti, avviandoli in una nuova fase della loro vita. Dedicata alla figura del carismatico primario, Rai Uno ha prodotto la fiction “A Muso duro”, raccontando come Maglio seppe rendere credibile ed efficace un modo rivoluzionario di accompagnare le persone con disabilità, basato sulla sport-terapia. Da allora, l’Inail guarda allo sport come volano per l’integrazione sociale e strumento attraverso il quale i propri assistiti possono ritrovare benessere e fiducia in se stessi.


© 2022 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004

Finanziamento del PON Governance 2014-2020 per la qualificazione dell'Inail come Polo Strategico Nazionale (PSN)
Impostazioni cookie