INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

20/05/2021

La comunicazione Inail nella gestione della pandemia, il 26 maggio il webinar per i giornalisti

L’evento online su piattaforma Teams, realizzato in collaborazione con l’Ordine professionale del Lazio, intende illustrare le attività svolte dall’Istituto durante l’emergenza sanitaria da Covid-19 e le strategie messe in campo per garantire la più completa e capillare diffusione delle informazioni

Webinar
ROMA - Mettere a disposizione di cittadini e utenti strumenti informativi efficaci, per veicolare velocemente contenuti e indicazioni. A più di un anno dall’inizio dell’epidemia da Covid-19, l’Inail racconta il suo impegno in prima linea nella gestione dell’emergenza sanitaria, con un webinar di aggiornamento professionale realizzato in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti (Odg) del Lazio dal titolo “La comunicazione Inail nella gestione della pandemia”. L’evento online, fruibile sulla piattaforma Teams, è in programma mercoledì 26 maggio a partire dalle ore 10.00.
 
Il potenziamento delle attività e la comunicazione. Per far fronte all’aumentato bisogno informativo delle persone, l’Inail ha potenziato al massimo le attività di comunicazione, di pari passo ai nuovi compiti acquisiti nella gestione della pandemia. A partire dalla prevenzione del rischio nei luoghi di lavoro, dalla validazione straordinaria dei dispositivi di protezione individuale e dalla ricerca di soluzioni per fronteggiare l’emergenza sanitaria, il raggio d’azione dell’Istituto è stato notevolmente ampliato. Come componente del Comitato tecnico scientifico presso la Protezione civile, l’Inail ha contribuito all’elaborazione di numerosi documenti tecnici e alla redazione di protocolli aziendali, mentre in questa fase della pandemia l’impegno prosegue con le terapie riabilitative per il Long Covid e con il protocollo per le vaccinazioni nelle aziende.
 
La strategia comunicativa dal videomaking al podcast. In linea con una strategia comunicativa multicanale, interattiva e digitale ormai collaudata, nel periodo della pandemia sono stati realizzati numerosi prodotti multimediali. Videotutorial sull’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale, video informativi sulle misure di prevenzione indicate nei protocolli aziendali, opuscoli tematici, dossier multimediali e videostorie con le testimonianze degli assistiti Inail: sono questi alcuni degli strumenti informativi, ai quali si sono aggiunti podcast tematici e un notiziario audio veicolato con la newsletter settimanale, che saranno presentati durante il webinar.  
 
Gli interventi in programma. Ad aprire i lavori del seminario online sarà il direttore centrale pianificazione e comunicazione dell’Inail, Giovanni Paura, seguito da Carlo Picozza, responsabile della formazione per l’Odg Lazio, che parlerà del ruolo dei giornalisti nel racconto della pandemia. Tra gli altri relatori, il direttore del Dipartimento di medicina, epidemiologia, igiene del lavoro e ambientale dell’Istituto e componente del Comitato tecnico scientifico nella prima fase della gestione della pandemia, Sergio Iavicoli, e Mario Recupero, responsabile della comunicazione esterna, che illustrerà nel dettaglio la strategia di comunicazione adottata e i prodotti realizzati. Per partecipare è possibile utilizzare il link sottoindicato.

© 2022 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004

Finanziamento del PON Governance 2014-2020 per la qualificazione dell'Inail come Polo Strategico Nazionale (PSN)
Impostazioni cookie