INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

29/10/2018

Centro protesi Inail: a Torino un nuovo Punto di assistenza per persone con grave disabilità

Si occuperà di consulenza e fornitura di ausili ai disabili da lavoro di Piemonte e Valle d’Aosta. L’inaugurazione dopo 11 mesi di sperimentazione con i primi positivi risultati

(.jpg - 153 kb)
TORINO - Sarà inaugurato martedì 30 ottobre a Torino, a partire dalle 11, il nuovo Punto di assistenza del Centro Protesi, ubicato presso i locali della Direzione regionale Inail Piemonte, in corso Galileo Ferraris. L’evento si svolgerà alla presenza del direttore generale dell’Istituto, Giuseppe Lucibello, del presidente Civ, Giovanni Luciano, e di numerosi rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni degli utenti, e si concluderà con il taglio del nastro affidato a Silvia De Maria, atleta paralimpica piemontese.

Numerosi ospiti tra autorità e rappresentanti degli utenti. Tra le autorità che interverranno all’evento, Nino Boeti, presidente del Consiglio regionale del Piemonte, Gianna Pentenero, assessore regionale all’Istruzione, Lavoro e Formazione professionale e Silvia Cossu, consigliere per i Diritti sociali, la parità e il welfare della Città Metropolitana. Ad aprire i lavori saranno il direttore regionale Inail Piemonte, Alessandra Lanza, e il direttore centrale assistenza protesica e riabilitazione, Carlo Biasco, mentre, in rappresentanza degli utenti, interverranno Tiziana Nasi, presidente della Federazione italiana sport invernali paralimpici e Silvia Bruno, presidente regionale del Comitato italiano paralimpico.

Un seminario con le equipe multidisciplinari. Nel pomeriggio è previsto un workshop con le équipe multidisciplinari del Piemonte e della Valle d’Aosta durante il quale interverranno il direttore del Centro Protesi, Angelo Andretta, il direttore tecnico, Rinaldo Sacchetti, e il gruppo di lavoro che ha seguito l’attivazione del nuovo servizio tra cui, per il Centro Protesi, il capo reparto ausili, Massimo Improta, e il responsabile della nuova struttura, Massimo Rambaldi.

Il piano di decentramento dei servizi del Centro Protesi. Il Punto di assistenza di Torino nasce come risposta concreta dell’Inail alla richiesta dei propri infortunati sul lavoro di accedere più facilmente ad un servizio di qualità, fornito direttamente dall’Istituto. La struttura fa parte di un piano di decentramento dei servizi del Centro Protesi di Budrio, iniziato da tempo, che ha visto l’apertura di due filiali, a Roma e a Lamezia Terme, e di altri Punti di assistenza a Milano, Venezia, Roma, Bari, Napoli. La prossima apertura di un Punto territoriale è prevista in Sicilia.

© 2018 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004