INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

24/06/2021

In videoconferenza il V Congresso interdisciplinare medico-giuridico sulla pandemia da SARS-CoV-2

L’iniziativa online, organizzata dall’Associazione Nazionale Garante Giustizia e Sanità con il patrocinio dell’Inail, intende fare il punto sulla situazione attuale attraverso i contributi di medici, infermieri, avvocati e amministratori pubblici e privati

V Congresso interdisciplinare medico-giuridico sulla pandemia
ROMA – È in programma venerdì 25 giugno, a partire dalle ore 9.00, il V Congresso interdisciplinare medico-giuridico dal titolo “Pandemia Sars – CoV2 – Prevenzione – Evoluzione – Postumi – Responsabilità penali e civili – Indennizzi lavorativi contrattuali – extracontrattuali”, che si svolge in modalità webinar. Organizzato dall’Associazione nazionale garante giustizia e sanità, con il patrocinio dell’Inail, l’evento prende le mosse dalla pandemia in corso, dalla diffusione di informazioni scientifiche frammentarie e dalla necessità pratica di coordinare direttive e successiva informazione, coinvolgendo le categorie professionali di riferimento nell’interesse dei cittadini.
 
Gli aspetti medici, legali e amministrativi relativi al Covid-19. L’iniziativa offre l’occasione per un confronto sugli aspetti medici, legali e amministrativi relativi al Covid-19. Tra i temi più rilevanti inseriti nel programma, la vaccinazione, la prevenzione, i protocolli e le direttive, le condotte penalmente rilevanti, le misure di contenimento nei vari ambiti, la criteriologia valutativa dei danni, la tutela previdenziale, il rischio contenzioso, il processo civile e l’informazione. In apertura dei lavori, l’intervento del presidente fondatore dell’Associazione, Antonio A. M. Alexandre, seguito, tra gli altri, dal contributo del presidente emerito della Corte Costituzionale, Giuseppe Tesauro. Partecipa il sovrintendente medico dell’Inail, Patrizio Rossi, che interviene sulla tutela previdenziale nell’assicurazione sociale nell’emergenza da Covid-19. Conclude l’evento una tavola rotonda di approfondimento.
 
Il valore della persona nell’ambito della medicina scientifica. Favorire la riflessione, secondo un approccio multidisciplinare, sul valore della persona nell’ambito degli interventi assistenziali della medicina scientifica: è questo l’obiettivo che si pone l’Associazione Nazionale Garante Giustizia e Sanità, che opera senza finalità di lucro e con obiettivi di solidarietà sociale per la tutela dei diritti civili e degli interessi dei cittadini nei confronti dei servizi di assistenza sanitaria pubblica e privata. L’Associazione promuove la formazione e fornisce contributi per lo sviluppo di progetti legislativi riguardanti gli aspetti tecnici, scientifici e filosofici delle attività connesse alla tutela della salute umana.
 

© 2018 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004

Finanziamento del PON Governance 2014-2020 per la qualificazione dell'Inail come Polo Strategico Nazionale (PSN)