INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

22/02/2021

Umbria, al via il concorso fotografico "Un anno di pandemia: l'impegno delle donne sempre... in primo piano"

Una collaborazione tra Inail e Anmil per valorizzare il ruolo della donna nella società contemporanea in occasione dell'8 marzo 2021

Immagine concorso fotografico Un anno di pandemia: l'impegno delle donne sempre... in primo piano
Sottolineare le molteplici responsabilità che la società contemporanea attribuisce alla donna, valorizzare in particolare il tema della conciliazione tra lavoro, vita familiare ed impegno sociale con riferimento anche all’emergenza da coronavirus tuttora in corso, sono gli obiettivi del bando di concorso fotografico lanciato da Inail e Anmil dell’Umbria in occasione dell'8 marzo 2021, “Giornata internazionale dei diritti della donna”.
 
L'emergenza sanitaria e il contributo delle donne. "Quest’anno – sottolinea Alessandra Ligi, direttore regionale Inail Umbria – diventa ancora più urgente dare giusto rilievo al contributo che le donne quotidianamente offrono nel sostenere gli altri, nel prodigarsi, spesso senza ricevere adeguati riconoscimenti, per il benessere delle persone e per il buon andamento del contesto in cui vivono. Durante l’emergenza sanitaria che ha messo a dura prova tutto il sistema sociale e lavorativo, le donne si sono spese ancora una volta con assiduità, non risparmiando la propria opera e pagando tributi importanti in termini di maggiori infortuni lavorativi subiti, di perdita dell’occupazione e di crescita delle violenze, specialmente all’interno della famiglia".
Alle donne è rivolta pertanto questa piccola riflessione fotografica, per testimoniare che la società è fatta di persone che offrono comunque e sempre energie e lavoro, e che nei momenti di difficoltà, le donne in particolare, non si tirano mai indietro.
 
Destinatari e scadenza del bando. L’iniziativa è destinata al personale Inail, uomini e donne, ai loro figli, e agli assistiti del territorio. La scadenza del termine per l’invio delle foto è il 4 marzo 2021.
 
Un ringraziamento particolare è rivolto al presidente della Commissione Pietro Piacenti, fotografo professionista, che mette a disposizione le sue competenze per valutare i lavori in considerazione della finalità sociale dell’iniziativa.
 
 


© 2018 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004

Finanziamento del PON Governance 2014-2020 per la qualificazione dell'Inail come Polo Strategico Nazionale (PSN)