INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

21/09/2023

Emilia Romagna, successo e soddisfazione per il primo open day di vela paralimpica organizzato da Cip e Inail

All’iniziativa, che si è svolta il 18 settembre presso il porto turistico di Marina di Ravenna, hanno partecipato dieci assistiti della regione

Immagine locandina
MARINA DI RAVENNA (Ra) – Un’opportunità di inclusione e di reinserimento sociale attraverso lo sport. Un momento per socializzare e condividere sensazioni ed emozioni, fondamentali per affrontare le sfide quotidiane con spirito diverso dopo i cambiamenti di vita conseguenti ad una disabilità acquisita. È questo il valore del primo open day organizzato il 18 settembre scorso dal Comitato italiano paralimpico (Cip) Emilia Romagna e dalla Direzione regionale Inail per dieci assistiti, tutti residenti nel territorio. I partecipanti hanno potuto cimentarsi nella pratica della vela paralimpica, sport che non conosce limiti di accessibilità e fruibilità. Una pratica sportiva che si rileva adatta anche a persone con una gravissima disabilità acquisita, che possono così “assaporare” l’esperienza della navigazione in vela e godere degli effetti benefici e positivi del contatto diretto con il mare.

All’open day corsi e attività pratiche di vela con l’assistenza di skipper e personale qualificato. L’iniziativa si è svolta presso il porto turistico di Marina di Ravenna per l’intera giornata e rientra tra le attività per la promozione e la diffusione della pratica sportiva delle persone con disabilità da lavoro, previste dal Piano quadriennale Inail-Cip 2022-2025. Durante l’open day, gli assistiti, accompagnati da personale socio-sanitario di Inail Emilia Romagna e da personale Cip regionale, sono stati affiancati da skipper esperti del Circolo velico e dell’Associazione Marinando 2.0 della cittadina romagnola, coadiuvati da assistenti tecnici qualificati. Presenti, per tutta la durata, anche il presidente e alcuni tecnici della Federazione italiana di vela (Fiv), che in apertura sono intervenuti per fornire ai partecipanti alcune nozioni di base sulla pratica velistica. L’esperienza di questo primo open day ha rappresentato un momento fondamentale di recupero del benessere psico-fisico e di riscatto per tutti i partecipanti alle prese con un nuovo sport, con grande entusiasmo e soddisfazione per la bellissima esperienza vissuta.


© 2024 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004

PNRR 2021-2026 - Next Generation EU (DL 77/2021) - Progetto "Digitalizzazione dell'INAIL"


POC Legalità 2014-2020 - Progetto "Antifrode e Internal Audit"


PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 - Progetto "Qualificazione dell'INAIL come Polo Strategico Nazionale (PSN)"

Impostazioni cookie