INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

02/10/2018

Toscana, si rafforza l’intesa per la promozione della sicurezza del lavoro nell'area portuale di Livorno

Il “Protocollo per la promozione della sicurezza del lavoro nel porto di Livorno e negli stabilimenti industriali dell’area portuale” sigla la sinergia tra i soggetti istituzionali presenti sul territorio per promuovere e garantire elevati standard di sicurezza ai lavoratori portuali

(.jpg - 84 kb)
LIVORNO - Mercoledì 3 ottobre, presso la sede dell’Autorità Portuale di Livorno, la Direzione regionale Inail Toscana prenderà parte all’evento per la presentazione delle iniziative in tema di sicurezza sul lavoro in ambito portuale. All’ordine del giorno, la sottoscrizione del “Protocollo per la promozione della sicurezza del lavoro nel porto di Livorno e negli stabilimenti industriali dell’area portuale”.
 
Migliorare le condizioni di lavoro in un ambito delicato. Finalità e obiettivi dell’intesa sono quelli di aumentare i livelli di sicurezza in un ambito che necessita di una maggiore attenzione in termini di programmazione e di progettualità, viste le peculiari caratteristiche dovute anche alla compresenza interferenziale di più rischi e alle problematiche tipiche dell’area industriale e portuale della città toscana.

Un impegno condiviso da parte di tutti i soggetti istituzionali. I recenti eventi mortali e i gravi infortuni registrati impongono un impegno condiviso da parte di tutti gli enti e le istituzioni pubbliche per adottare misure tese a migliorare la qualità e le condizioni di lavoro, partendo da un’accurata analisi dei rischi e prospettando, al contempo, ulteriori sviluppi nell’ottica di un miglioramento continuo del sistema.
 
Saranno presenti all'incontro i rappresentanti della Direzione marittima Livorno, l’Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno settentrionale, l’Ispettorato interregionale del Lavoro di Roma, la Direzione regionale dei Vigili del Fuoco della Toscana, il Comune di Livorno, il Comune di Collesalvetti, e l’Agenzia regionale per la protezione ambientale della Toscana.

© 2018 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004