INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

28/11/2019

In Toscana si consolidano le iniziative in collaborazione con il Cip per promuovere lo sport come strumento di inclusione

In programma un Open Day multidisciplinare e il primo Campus paralimpico invernale che permette agli assistiti Inail di svolgere attività indoor e outdoor

sport paralimpici inail toscana e cip
FIRENZE - Nell’ambito del Piano quadriennale di attività per la promozione e diffusione della pratica sportiva 2018/2021 prendono avvio due iniziative: un Open Day multidisciplinare e il primo Campus Paralimpico Invernale 2019.
 
Un Open Day per provare molte discipline sportive. Il Comitato regionale del Cip Toscana, con la collaborazione della Direzione regionale  Inail Toscana, organizza un Open Day multidisciplinare, riservato a 30 assistiti Inail con disabilità fisica e sensoriale (non vedenti). L’evento si tiene il 28 novembre 2019 presso “Spazio Reale” Via S. Donnino n. 4/6, a Campi Bisenzio (FI) dalle ore 9,30 alle 12,30 e dalle 14,00 alle 17,00. I partecipanti possono conoscere e provare tutte le discipline sportive proposte come il tennis da tavolo, il tiro a segno, il basket in carrozzina, l’hockey in carrozzina, il sitting volley, le bocce, il tiro con l’arco, la scherma, con pratica assistita da tecnici e assistenti sportivi, su turni a rotazione. L’Open Day è gratuito per tutti gli assistiti Inail e per gli accompagnatori.
 
Un campus paralimpico per attività indoor e outdoor. I Comitati Regionali del Cip Toscana e Veneto, con la collaborazione delle Direzioni regionali Inail di Toscana e Veneto, organizzano il primo Campus paralimpico invernale 2019 che si svolge a Falcade (BL), dal 15 al 19 dicembre 2019 ed è rivolto a 20 assistiti Inail con disabilità fisica e sensoriale (non vedenti) riconosciuti idonei a praticare attività sportiva, di cui 10 invalidi provenienti dalla Toscana.  L’obiettivo primario è quello di avviare gli assistiti alla pratica sportiva e, trattandosi di un’iniziativa multidisciplinare, i partecipanti hanno l’opportunità di provare diversi sport come: sci alpino, snowboard, tennis da tavolo, tiro a segno, calcio balilla, freccette. Saranno coadiuvati da tecnici per lo sci e per le altre discipline sportive proposte, nonché da assistenti sportivi. Le attività outdoor si svolgono al Passo San Pellegrino (Moena – TN) e quelle indoor presso il Comune di Falcade dove si trova la struttura alberghiera per il soggiorno.

© 2018 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004