INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

05/07/2023

Brescia, la sede Inail inserita tra gli edifici di valore architettonico e culturale

Lo stabile di via Cipro compare nell’elenco delle architetture moderne riportato nel sito della Regione Lombardia. Apposta anche una targa realizzata dall’Ordine degli architetti, nell’ambito del progetto Love architettura

Immagine sede Inail
BRESCIA – L’edificio che ospita la sede Inail di Brescia è stato identificato, insieme ad altri tre realizzati tra il 1945 e il 1980, come un immobile di “valore architettonico e culturale” ed è inserito nell’elenco delle architetture moderne consultabile sul sito della Regione Lombardia. Nell'ambito del progetto, l'Ordine degli architetti ha predisposto una targa che contiene una breve informativa di base sull’opera e un QR Code che rimanda, per i dettagli, al sito Love architettura Bergamo Brescia.

BgBs Capitale italiana della Cultura 2023. Il progetto Love architettura nasce dalla collaborazione tra gli Ordini degli architetti ppc di Bergamo e di Brescia e la Fondazione architetti Bergamo, con l’obiettivo di attivare un processo di promozione dell’architettura nell’ambito dell’evento BgBs Capitale italiana della cultura 2023. Sancita il 16 luglio del 2020, la nomina di Bergamo e Brescia a Capitale italiana della Cultura 2023 è legata alla pandemia da Covid-19. Entrambe le città, infatti, sono divenute simboli di resilienza all’impatto violento dell’emergenza sanitaria nel nostro Paese.

La posa della targa. La cerimonia di posa della targa è avvenuta venerdì 23 giugno presso l’ingresso della sede Inail in via Cipro, alla presenza del progettista, Paolo Dabbeni, del presidente dell’Ordine degli architetti, Stefano Molgora, della consigliera dell’Ordine responsabile del progetto, Valeria Boschi, e del direttore della sede Inail di Brescia, Santa Picone, accompagnata dal vicario e dal personale della Direzione.


© 2024 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004

PNRR 2021-2026 - Next Generation EU (DL 77/2021) - Progetto "Digitalizzazione dell'INAIL"


POC Legalità 2014-2020 - Progetto "Antifrode e Internal Audit"


PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 - Progetto "Qualificazione dell'INAIL come Polo Strategico Nazionale (PSN)"

Impostazioni cookie