INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

08/02/2019

Sport e disabilità, in Liguria riattivati gli sportelli informativi Inail-Cip

Grazie agli accordi sottoscritti con il Comitato italiano paralimpico, nelle sedi dell’Istituto di Genova, Savona, Imperia e La Spezia sarà possibile acquisire informazioni sulle attività praticabili, sulle società sportive presenti sul territorio e sulle modalità per accedere alle lezioni di prova

Riapertura sportelli Liguria
GENOVA - Riattivati in Liguria gli sportelli Inail-Comitato italiano paralimpico. Grazie agli accordi sottoscritti dai responsabili delle direzioni territoriali dell’Istituto – Marco Quadrelli per la sede di Genova, Enrico Lanzone per le sedi di Savona e Imperia, Valerio Scoyni per la sede della Spezia – e dal presidente regionale del Cip, Gaetano Cuozzo, presso i punti informativi le persone con disabilità da lavoro potranno acquisire informazioni sugli sport praticabili, sulle società sportive presenti sul territorio e sulle modalità per accedere alle lezioni di prova.

Uno strumento straordinario per il benessere psicofisico e il reinserimento. L’apertura degli sportelli informativi nelle sedi Inail risponde a una delle attività previste dal Piano quadriennale di attività per la promozione e la diffusione della pratica sportiva delle persone con disabilità da lavoro 2018-2021 ed è uno degli obiettivi che meglio qualificano l’Istituto, sia a livello nazionale che regionale: sostenere e diffondere tra i disabili da lavoro la pratica sportiva come strumento di straordinario valore aggiunto per il benessere psicofisico e il reinserimento sociale. A questo proposito il Cip, in quanto ente pubblico responsabile dello svolgimento della pratica sportiva della popolazione con disabilità, rappresenta per l’Inail un interlocutore privilegiato.

Razzino: “Un altro passo avanti sulla strada per l’integrazione”. Come sottolineato dal direttore regionale dell’Istituto, Angela Razzino, l’iniziativa rappresenta “un ulteriore passo in avanti sulla strada per l’integrazione sociale, che chiama in gioco la sinergia e la logica di rete tra istituzioni e rappresentanze sociali”, per il recupero dell’autonomia delle persone con disabilità e il loro reinserimento nella vita di relazione e nel contesto sociale e territoriale di appartenenza.

Cuozzo: “A beneficiarne è l’intero contesto sociale”. “Favorire l’orientamento, l’avviamento e la pratica sportiva sia a livello amatoriale che agonistico – commenta il presidente del Cip della Liguria, Gaetano Cuozzo – significa operare per la crescita e lo sviluppo delle potenzialità non solo della persona disabile ma anche dell’intero contesto sociale, andando a eliminare, o quanto meno ridurre, lo sguardo pregiudiziale nei confronti del contributo che le persone disabili apportano alla società”.

La regione bacino di tanti campioni paralimpici. Inail e Cip auspicano dunque che gli sportelli informativi diventino un utile strumento per ottenere informazioni sulle discipline sportive praticabili e sulle strutture dove queste attività sono possibili. La Liguria, infatti, è un bacino che ha contribuito in modo significativo ai record paralimpici, come testimoniano i successi ottenuti da Vittorio Podestà (nella disciplina dell’handbike), Francesco Bocciardo (nuoto), Chiara Bruzzese (danza in carrozzina), Gian Filippo Mirabile (atletica leggera, paratriathlon e canottaggio), Davide Sciuva (wheelchair hockey), Matteo Orsi e Caterina Selleri (tennis tavolo).
 
 
Orari e recapiti degli sportelli operativi presso le strutture provinciali Inail

La Spezia
Referente provinciale Cip: Rosi Pierangelo
laspezia-cip@inail.it
Referente sportello: Rosi Pierangelo
tel. 0187-542221 - cell. 388-1015993 - pierangelo.rosi@alice.it
Apertura al pubblico il primo e terzo giovedì del mese - orario 10-12
 
Imperia
Referente provinciale Cip: Di Malta Giancarlo
imperia@comitatoparalimpico.it
Referente sportello: Di Malta Giancarlo
tel. 0183-792278 - cell. 335-6902200 - sport@studiodimalta.com
Apertura al pubblico il primo e terzo lunedì del mese - orario 11-13
 
Savona
Referente provinciale Cip: Giuseppe Corso
cell. 347-4417506
savona-cip@inail.it - savona@comitatoitalianoparalimpico.it
Referente sportello: Tonon Massimiliano
cell. 338-7154777 - max2069@live.it
Apertura al pubblico il secondo e il quarto venerdì del mese - orario 9-12
 
Genova

Referente provinciale Cip: Enrico Carrea
Referente sportello: Marianna Belgrano
tel. 010-5463372 - cell. 329-9854781 - genova-cip@inail.it
Apertura al pubblico ogni martedì - orario 13-15

© 2018 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004